Share |

Nasce a Novara il Comitato Dantesco 2021

Novara - Nasce a Novara il “Comitato Dantesco 2021” composto da Comune di Novara e altre 17 realtà culturali ed artistiche del territorio.  Nel 700esimo anniversario dalla morte di Dante, Novara promuove una serie di iniziative e di proposte per celebrare il Sommo Poeta.  “Anche in questo caso – spiega il Sindaco di Novara Alessandro Canelli – si è instaurata una forte sinergia con le associazioni culturali della nostra città che con entusiasmo hanno aderito alla costituzione del Comitato. Un comitato che rievoca quello già nato nel 1921 (a 600 anni dalla morte di Dante Alighieri) e che parte dalla valorizzazione delle raccolte manoscritte e a stampa della nostra Biblioteca dedicate proprio al poeta e appartenute a Carlo Negroni, uno dei più noti studiosi delle opere dantesche”.

A tal proposito, a inizio ottobre, si terrà alla Civica Negroni la mostra “Dante a Novara” in cui saranno esposti i pezzi rari della collezione del Novarese legando alcuni aspetti a figure della città e del territorio con importanti riferimenti alla Divina Commedia.

Altre iniziative sono già state calendarizzate: il 25 marzo in occasione del “Dantedì” istituito dal Mic, l'Associazione Amici della Musica Vittorio Cocito, in collaborazione con l’Archivio di Stato, presenta la manifestazione musicale “L'amor che move il sole e l'altre stelle”: canti, musiche e danze tra il XIII e il XV secolo sopra alcuni versi della Commedia, iniziativa inserita nel calendario del Mic a questo link https://www.beniculturali.it/evento/danted%C3%AC?fbclid=IwAR0p03T-F_rRQM2RNAgo_VxSKh9LiF4dZ4SpeiS67nCyLNr6FqDOdMgLZI4. L'evento sarà trasmesso sul canale YouTube di A-Novara. Così come è stata inserita l’impresa di Lucilla Giagnoni, ogni sera fino al 25 marzo in onda su Rai 5, con l’interpretazione dei 100 canti della Divina Commedia registrati, in pieno lockdown, tra le mura del Teatro Faraggiana. 

Parallelamente, l’associazione culturale Piero Piazzano sta lavorando affinché il V Canto della Divina Commedia venga dichiarato Patrimonio dell’Umanità. 

Le associazioni che fanno parte del neocostituito Comitato sono le seguenti:

Atl Provincia di Novara, Archivio di Stato, Associazione Amici Opera Pia Negroni, Associazione Amici della Musica Vittorio Cocito, Associazione culturale InNovara, associazione culturale Piero Piazzano, Centro Novarese di studi letterari, Circolo dei Lettori di Novara, Diocesi di Novara, Fondazione Castello Visconteo Sforzesco di Novara, Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana, Fondazione Teatro Coccia, Libreria Lazzarelli, Liceo Classico Linguistico Carlo Alberto, Liceo delle Scienze Umane Bellini, Spazio Nova, Provincia di Novara. 

“Un risultato importante per la nostra città – conclude il Sindaco Canelli – che dimostra ancora una volta la voglia di riemergere e di riprendere la vita culturale di una città che ha dimostrato di saper resistere, nonostante le difficoltà dettate dall’emergenza”.  

Tutti gli eventi, che rientrano nell’iniziativa “La cultura è essenziale”, saranno trasmessi sul canale YouTube di A-Novara. 

Andrea Crivelli, consigliere provinciale: "L’Amministrazione è onorata per l’opportunità di poter lavorare all’interno del Comitato: il nostro obiettivo – commenta il consigliere delegato all’Istruzione della Provincia di Novara Andrea Crivelli – è quello di essere un trait d’union tra le Scuole secondarie di secondo grado della città di Novara in un comune lavoro di valorizzazione del Sommo Poeta, tra le figure maggiormente rappresentative della Cultura e della Letteratura italiana. Siamo felici del coinvolgimento diretto del Liceo delle Scienze Umane “Contessa Tornielli Bellini”, che si aggiunge al Liceo classico e linguistico “Carlo Alberto”. E’ importante che la scuola, gli studenti e il mondo culturale novaresi, del quale l’attrice Lucilla Giagnoni e il teatro “Faraggiana” sono stati gli alfieri con l’iniziativa di lettura dei canti della Commedia, diano un diretto contributo inserendosi, con iniziative proprie, all’interno del panorama nazionale che sta tributando al genio dantesco il dovuto riconoscimento".