Novara - "Come lo scorso anno abbiamo pensato a un cartellone e a iniziative che unissero atmosfera, cultura, animazione, aggregazione e promozione della città. Come lo scorso anno questi obiettivi sono stati raggiunti in stretta sinergia e collaborazione tra gli assessorati alla Cultura, all’Istruzione ed Educazione e al Commercio e con il supporto di diverse realtà cittadine. Pensiamo che “Luci sul Natale” sia un risultato che saprà coinvolgere i Novaresi di tutte le età". Il sindaco Alessandro Canelli e l’assessore alla Cultura Emilio Iodice presentano il calendario di appuntamenti che prenderanno il via con l’8 dicembre per concludersi con il 6 gennaio.
"Va rimarcato – commentano il sindaco e l’assessore - il valore di un progetto condiviso che, per ciascuno dei partner coinvolti, rappresenta un investimento con e per la città: il progetto “On. Nuove proposte di animazione dei luoghi di cultura” cofinanziato da Fondazione Cariplo rende disponibili 27.880 euro per le iniziative che riguardano gli appuntamenti musicali, il progetto ”Frontiere urbane” cofinanziato da Compagnia di San Paolo 14.976 euro spalmati su vari appuntamenti. Da parte di Acqua Novara Vco abbiamo avuto un contributo di 10.000 euro. Cifre, queste, alle quali si aggiungono i contributi diretti da parte di Assa e di alcuni privati: per la prima volta tutti i quartieri avranno infatti come comune segno natalizio un albero e di ciò siamo particolarmente soddisfatti, dal momento che questa scelta da parte dei nostri partner ci consente di essere presenti dal centro alla periferia della città".
Come nel 2017, anche l’illuminazione è estesa all’intera città: in particolare le luminarie, "che saranno accese dal 1° dicembre, come anche l’illuminazione artistica della Cupola di San Gaudenzio sarà a costo zero in quanto a cura di “Citelium” e “Atlantico Srl” che, su base di accordo Consip degli scorsi mesi, gestiscono la pubblica illuminazione per conto del Comune". Il Natale è una ricorrenza sentita soprattutto dai bambini e proprio pensando a loro sono state pensate diverse iniziative: al Broletto, addobbato per l’occasione da Staff Millenium ("che nei week-end porterà in città Babbo Natale per animazione e foto di rito con i più piccoli e che per la prima volta proporrà la novità del “Natale in Virtual Experience”, con intrattenimento in ambito virtuale con diversi dispositivi per vivere l'esperienza virtuale di una battaglia di palle di neve e di volare con la slitta di babbo natale e provare l'emozione del 3d in ambienti unici per bambini e non solo") e da Fasoli piante, in collaborazione con il Circolo dei Lettori, ci sarà “La casa delle storie di Babbo Natale”, a ingresso libero e gratuito, con laboratori di lettura, scrittura, creatività con lo spazio gioco “Il Melograno” dell’assessorato all’Istruzione ed Educazione, spettacoli di magia con Magic-Off e merende. Inoltre qui sarà ospitato anche il frutto del concorso “Il mio Natale in cinque righe – I pensieri dei bambini corrono sui bus!” svolto in collaborazione con la Sun e riservato alle Scuole primarie. La Sun, inoltre, offrirà gratuitamente il “Trenino di Natale”. Per la prima volta anche il palazzo municipale si vestirà a festa.
"Gli alunni del Liceo artistico “Casorati” - spiegano a proposito il sindaco e l’assessore – orneranno le finestre di palazzo Cabrino con alcune decorazioni artistiche simili a vetrate. Si conferma una bella e proficua collaborazione con i ragazzi di questa scuola, sempre molto disponibili e propositivi".
In centro ci saranno varie e suggestive installazioni luminose e decorative a cura del del Comune, alcune delle quali ospiteranno "le esibizioni canore di diversi gruppi novaresi dall’8 al 22 dicembre, durante i week-end, realtà che, con repertori dedicati appunto al periodo natalizio, contribuiranno ad accendere l’atmosfera". La musica sarà protagonista in centro città grazie alla filodiffusione offerta dalle associazioni di categoria e dei commercianti del centro, ma anche al convento di San Nazzaro della Costa con il concerto del Coro Cai “Città di Novara” e il Coro Ana “Stella Alpina” di Berzonno. Dopo il successo dello scorso anno tornerà anche il videomapping sulla torre e sulla facciata di palazzo Natta.
"A proposito di Palazzo Natta – ricordano il sindaco e l’assessore – in collaborazione con la Provincia, all’interno del cortile si terrà un presepe vivente, con tutte le figure tipiche della tradizione popolare organizzato da Artelab con Nuares.it, Cenacolo dialettale, Accademia dal Risòn, Turismo e Cultura, Asino chi legge, Suono per te, il coro polifonico “Giacomo e Gaudenzio Battistini”, I Barlafus, l’associazione Storia e Cultura di Trecate".
Il presepe quest’anno sarà realizzato anche alla Barriera Albertina a cura di Arno. Inoltre torneranno la sempre gradita pista di pattinaggio in piazza Puccini, la giostra storica in piazza Duomo. Ad attendere i bambini al Museo Faraggiana Ferrandi, dal 23 dicembre al 6 gennaio ci sarà “Renna di Babbo Natale” (con ingresso libero e gratuito).
"Per quanto riguarda le proposte culturali del Castello visconteo-sforzesco – aggiungono il sindaco e l’assessore – proseguiranno le mostre "Ottocento in collezione. Dai Macchiaioli a Segantini" in collaborazione con Associazione Mets Percorsi d'Arte, "Eco di Enrica Borghi" in collaborazione con Atl Novara, Fondazione Castello Novara e Associazione Asilo Bianco di Ameno, alle quali si aggiungerà "Alziamo la coppa. Onoriamo la maglia. Storie, campioni, trofei in mostra" in collaborazione con Figc, Fondazione Castello Novara e Aiac. Non dimentichiamo, inoltre, la programmazione dei due teatri cittadini, il Teatro Coccia e il Teatro Faraggiana, che prevede anche alcuni spettacoli tipicamente legati al periodo natalizio".
Ma Natale è anche solidarietà "e nel calendario novarese – concludono infine il sindaco e l’assessore – non può mancare, appunto, il Mercatino della solidarietà, vetrina delle associazioni di volontariato cittadine che, in collaborazione con il Centro Servizi Territoriali allestirà le proprie bancarelle in piazza Martiri dall’8 al 23 dicembre".