Novara - Il Novara Dance Experience continua il suo viaggio in punta di piedi. Dopo le oltre 600 persone che hanno affollato l’Arengo per ascoltare le storie in danza di Carla Fracci e Oriella Dorella, la città si prepara ad accogliere un’altra grande star del balletto mondiale: Luciana Savignano. Dance Hall, centro per la diffusione della cultura della danza diretto da Francesco Borelli, danzatore, coreografo e direttore della testata giornalistica online Dance Hall News, in collaborazione con la LILT Novara Onlus e con il patrocinio del Comune di Novara, presenta il terzo appuntamento del progetto della durata di un anno e mezzo, finalizzato alla promozione del balletto in tutte le sue forme e al sostegno del “Progetto in Rosa: tutti insieme per la Breast Unit”, promosso da Lilt Novara in favore della Breast Unit, centro di eccellenza dell’AOU Maggiore della Carità di Novara, per la diagnosi e la cura del tumore della mammella. L’incontro del 22 aprile chiude inoltre la giornata per i 90 anni di LILT Novara Onlus dedicata ai soggetti dell’eccellenza oncologica novarese. La prestigiosa e suggestiva sala dell’Arengo, nel complesso monumentale del Broletto, cuore pulsantedel centro storico novarese ospiterà il prossimo sabato 22 aprile un’altra grande ballerina di fama mondiale, étoile del Teatro alla Scala e protagonista indiscussa della danza degli ultimi cinquant’anni: Luciana Savignano.
Nome di grande spicco del Balletto, étoile del Teatro alla Scala formatasi tra Milano e Mosca, la Signora Savignano si racconterà al pubblico raccontando le esperienze più significative della propria straordinaria carriera. Dai primi ruoli presso il Teatro Scaligero fino alla consacrazione mondiale accanto all’immenso Maurice Bejart. L’incontro con Luciana Savignano sarà anche l’occasione per presentare il suo libro “L’eleganza interiore” scritto con Emanuele Burrafato, anche lui presente durante l’evento. Inoltre sarà possibile acquistare una copia del libro direttamente in Arengo con la possibilità di una firma da parte della Signora Savignano. L’incontro, come di consueto, sarà moderato da Francesco Borelli, già danzatore, giornalista e Direttore dell’associazione Dance Hall.
Il Novara Dance Experience si sviluppa attraverso una serie di eventi articolati in un ventaglio di incontri con grandi artisti e personaggi noti del mondo della danza e dello spettacolo teatrale e televisivo. Sono previste due serie di eventi: la prima da gennaio ad aprile 2017 e la seconda da ottobre a giugno 2018. Gli appuntamenti successivi prevedono la presenza di numerosi altri grandi personaggi della danza teatrale e televisiva:
- Lorella Cuccarini, prima ballerina e celebre conduttrice di importanti show televisivi (Fantastico, Festival, Buona Domenica, La Stangata, Uno di Noi, Domenica In, La Notte Vola) e di numerosi spettacoli teatrali (Grease, Sweet Charity, Il Pianeta proibito, Rapunzel, La Regina di ghiaccio).
- Il Maestro Luciano Cannito, coreografo e regista nei teatri di tutto il mondo, nonché Direttore artistico del Belletto di Napoli, del Balletto di Roma, del Teatro San Carlo di Napoli e infine, dello show televisivo “Amici”.
- Rossella Brescia, ballerina attiva sia nel mondo teatrale che televisivo (Buona Domenica, Amici, ecc), conduttrice televisiva e radiofonica, attrice e insegnante di danza;
- Alessandra Celentano, danzatrice, maître e docente della scuola di AMICI di Maria De Filippi;
- Giuseppe Picone, ballerino di fama mondiale e attuale Direttore del Corpo di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli.
Gli incontri della seconda parte del progetto - ottobre 2017 / giugno 2018 – saranno, inoltre, intervallati da tre importanti stage tenuti con i maggiori esponenti del balletto classico, moderno e contemporaneo. L’obiettivo comune di tutti gli eventi è quello di promuovere e diffondere la cultura della danza nella città di Novara, già molto attenta a questa forma d’arte, attraverso la scoperta della vita di questi straordinari personaggi che si racconteranno di persona, offrendo ai propri interlocutori una prospettiva assolutamente privilegiata. Il momento artistico e di celebrazione dei personaggi avrà inoltre un’importante finalità sociale in quanto legato a LILT Novara Onlus a cui sarà devoluto parte del ricavato della vendita dei biglietti per ogni evento. LILT Novara Onlus è attiva da 90 anni in Città e su tutto il territorio novarese nella diffusione della cultura della prevenzione e nella cura dei tumori, nel finanziamento di progetti di ricerca e nel sostegno ai malati e alle loro famiglie.
“In questa splendida cornice – afferma Giuseppina Gambaro Presidente di Lilt Novara - ringraziamo tutte le celebrità e gli artisti del mondo della danza che con la loro squisita sensibilità e generosità hanno aderito all’evento devolvendo il ricavato al “Progetto in Rosa” della LILT per la “Breast Unit “ di Novara”, nonché Francesco Borelli, ideatore e organizzatore dell’evento per averci fatto partecipe di questa splendida iniziativa”.