Novara - Novara protagonista di EXPO 2015, per un grande evento nato dalla collaborazione con Atl Provincia di Novara e Regione Piemonte. La città è stata ospite, mercoledì 7 ottobre, della pedana spettacolo nel Padiglione Italia grazie alla performance dei cantanti lirici protagonisti di Il Viaggio a Reims, l’opera di Rossini, nuova produzione di Fondazione Teatro Coccia, che inaugurerà la stagione 2015/2016 del teatro novarese venerdì 9 ottobre. “In viaggio nel mondo di Rossini fino a… Reims”, questo il titolo del momento di spettacolo che per circa un’ora ha intrattenuti i tanti visitatori che hanno accolto con calore e grandi applausi tutti gli interpreti: Nicola Pisaniello, Carlotta Vichi, Sofio Jalenidze, Stefano Marchisio, Murat Can Güvem, Rocco Cavalluzzi e il Maestro Paolo Beretta al pianoforte. Il pubblico si è lasciato accompagnare dal Maestro Matteo Beltrami, direttore d’orchestra di Viaggio a Reims, che come un “Cicerone della lirica” ha raccontato il mondo di Rossini passando da Barbiere di Siviglia ad L’Elisir di d’amore, fino, ovviamente, a Il Viaggio a Reims.
L’opera, con la regia di Giampiero Solari, scelta per aprire la stagione del Coccia incarna perfettamente gli elementi caratterizzanti Expo 2015: l’incontro di culture e di personaggi cosmopoliti, l’acqua, il cibo. Elementi che costituiscono lo scenario principale in cui si muovono i vari personaggi di diverse nazionalità.
Presenti a questo grande momento di “protagonismo” di Novara, che anticipa la Settimana del Protagonismo del Piemonte (dal 9 al 14 ottobre), la presidente di Atl Provincia di Novara, Maria Rosa Fagnoni, il Sindaco di Novara, Andrea Ballarè e la direttrice del Teatro Coccia, Renata Rapetti. Un momento in più per promuovere il territorio novarese e la sua cultura.