Novara - Prende il via l’intensa stagione 2013/2014 di Novara Jazz, la manifestazione novarese, palcoscenico unico nel cuore della città per il grande jazz, l'improvvisazione, le sperimentazioni elettroniche e le contaminazioni tra le arti. Novara Jazz è organizzato dall’Associazione Culturale Rest–Art, con il contributo di Compagnia di San Paolo e Regione Piemonte, il patrocinio di Provincia di Novara e Comune di Novara, il supporto di Istituto Musicale Brera e Scuola di Musica Dedalo e la collaborazione, in fase di definizione, di Conservatorio Guido Cantelli.
Sabato 5 ottobre alle 21.00 all’Auditorium del Conservatorio Cantelli, in Largo Colonna, 1 con Rita Marcotulli & Antonio Zambrini (nella foto). Un incontro magico tra due pianisti italiani che rappresentano un vanto nazionale nel mondo. Antonio Zambrini è considerato compositore di livello assoluto, tanto da essere sempre più spesso ripreso anche oltreoceano. Rita Marcotulli è musicista compositrice poliedrica vincitrice negli ultimi anni di una messe incredibile di premi, ha partecipato inoltre alla realizzazione del film Basilicata coast to coast, per il quale si è occupata della colonna sonora per la quale ha ricevuto il Ciak d'oro nel 2010, il Nastro d'argento alla migliore colonna sonora nello stesso anno, il David di Donatello per il miglior musicista nel 2011 (prima donna in assoluto a ricevere questo riconoscimento). Dunque un appuntamento “evento” poiché si celebra il talento compositivo italiano e due espressioni pianistiche tra le più originali oggi del panorama europeo, imperdibile per gli amanti del pianoforte e della musica “tout court”. Il costo del biglietto per lo spettacolo è di 10,00 euro.
Prossimo appuntamento con Novara Jazz è venerdì 18 ottobre all’Auditorium del Conservatorio Cantelli con Vijay Iyer Trio (Vijay Iyer al pianoforte, Stephan Crump al basso e Marcus Gilmore alla batteria): Vijay Iyer e colleghi hanno aggiornato il classico pianoforte jazz trio creandone uno nuovo e potente di musica d’avanguardia. Il gruppo è stato nominato ai Grammy Award e come gruppo jazz del 2012 per Downbeat. Vijay Iyer è il più importante pianista jazz americano del momento, nominato dalla MacArthur Foundation per la sua musica jazz tra i 24 personaggi più creativi al mondo nel 2013. Il costo del biglietto per lo spettacolo è di 20,00 euro.