Novara - Il finesettimana di NovaraJazz riparte con un intenso calendario di eventi tra venerdì 30 maggio e domenica 1 giugno, anticipati dalle jam sessions di giovedì 29 maggio alle 19.00 al Circolo 25 Aprile con The Vibes, trio di Marcello Testa (ingresso con tessera ARCI) e alle 21.30 al Mister Babilla con Mario Biasio Quartet. Tutte le informazioni su www.novarajazz.org e sui maggiori canali di comunicazione Social.
30 maggio: Tramonto Jazz al Ca' The Place to be con Little Songs - Si riapre venerdì 30 maggio alle 18.00 con il Tramonto in Jazz di Little Songs, il duo di Simona Severini e Andrea Lombardini, alla Ca’ The Place to be. Le canzoni di Simona Severini sono brevi storie che descrivono fatti e persone come lei stessa li vede, il più possibile senza inutili pietà. Sono pensieri di ogni giorno e storie che racconta come se fossero sue, a costo di semplificarle e cambiarle. Suonarli con Andrea Lombardini è come fare una passeggiata in un posto
30 maggio: Concerto della Avant - Orchestra al Cortile del Broletto - Alle 21.00 il Cortile del Broletto di Novara ospiterà la Avant Orchestra con lo spettacolo "Duke Ellington meets classical music": una big band composta da sedici musicisti che suonano fianco a fianco da diversi anni, uniti da una formazione jazzistica comune presso i prestigiosi "Civici Corsi di Jazz" di Milano. Una formazione di grande carattere, di cui, oltre alla grande energia dell'ensemble, è possibile apprezzare le qualità dei singoli. L’orchestra si distingue per una notevole freschezza e originalità e riesce ad inserirsi sin dall’inizio nei cartelloni dei principali festival jazz della Lombardia. Nel 2014 registrerà il suo primo disco con composizioni originali del direttore Marco Fior. Parte delle copie saranno stampate in vinile per esaltare analogicamente il suono e catturare la peculiare personalità dell’orchestra. Il particolare omaggio dell’Avant Orchestra va a Duke Ellington e ai suoi concerti sacri a 40 anni dalla scomparsa del grande musicista.beato.
1 giugno: Jazz&Wine Brunch, Tramonto in Jazz e Concerto
Alle 12.00 a Robecco sul Naviglio ospite sarà Enrico Merlin Solo. Enrico Merlin produce il suo nuovo album “Unframed… Straight ahead!”, un caleidoscopio di colori, un viaggio verso mete lontane. «Enrico è un alchimista. Un poeta del suono ma anche un giocatore d’azzardo ed un feroce manipolatore di emozioni [...] Un disco magnetico, che trova nella notte la complicità del silenzio ed alimenta le fantasie più viscerali» (da un commento di Mauro Campobasso).
Alle 18.00 l’appuntamento è alla Cascina Graziosa di Casalino, per la prima volta location degli appuntamenti di NovaraJazz, con Bocconi Jazz Business Unit con un concerto dal tema “jazz and movies”. La BJBU è la jazz band ufficiale dell’Università Bocconi, nata nel 2005 con la finalità di coinvolgere i docenti e gli studenti dell’ateneo impegnati anche nell’attività musicale. La band ha poi intrapreso un percorso proprio nel panorama jazzistico nazionale, con apprezzati progetti discografici e importanti partecipazioni a rassegne e festival.
Alle 21.00 al Circolo ARCI “Operaio Agricolo” della Bicocca a Novara vanno in scena i Funky Mama, una band afrofunk dalla grande energia, sei musicisti che faranno ballare fino a tarda notte. Una delle caratteristiche principali de Funky Mama gruppo è il suono crudo “raw funk” derivato da una sezione ritmica tesa a sviluppare energia che sostiene i temi e spinge le improvvisazioni della band. I brani del concerto sono temi originali nati da lunghe session di improvvisazione in rigoroso stile afro, funk, jazz. “Funky Mama EP” è l’ultimo album del 2013, un insieme di esplosive vibrazioni afro e jazz-dance, servite col calore tipico del Sud Italia, zona d’origine dei membri del collettivo. NovaraJazz è molto lieta di portare questa potente band sul proprio palco, 2 anni dopo Nick Pride & The Pimptones e memore di tante altre serate in cui il funk è entrato tra le corde della musica improvvisato. Composto da una potentissima sezione fiati accompagnata da percussioni, basso e organo, il sound dei Funky Mama si rivela un’accattivante miscela musicale, che li porta a pieno merito in cima alla lista dei gruppi più promettenti dell’emergente scena funk Italiana. Dagli intensi momenti di improvvisazione afro, funk e jazz nasce il sound dei Funky Mama che ha infiammato le radio di mezzo mondo.
Programma e Prossimi appuntamenti
L’ultima settimana di NovaraJazz inizierà giovedì 5 giugno alle 18.00 presso la Libreria Lazzarelli a Novara con Franco Bergoglio e la presentazione del suo libro “Magazzino Jazz”, alle 21.30 al Conservatorio Cantelli con una produzione in anteprima assoluta italiana: Zeno De Rossi Trio +1 con Tom Arthurs, Giorgio Pacorig e Francesco Bigoni e con la jam session di Mario Biasio Quartet alle 21.30 al Mister Babilla.
Si segnalano, inoltre, la mostra fotografica “Jazz a Novara”, a cura del fotografo Mario Balossini, visitabile presso l’Istituto Musicale Brera fino 7 giugno, negli orari di apertura dell’istituto e la mostra di Sebi Tramontana al BASEXALTEZZA visitabile fino al 7 giugno.
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.
Occhio al Sax! Tra le novità del nuovo sito, l'indicazione della complessità del concerto o dell'offerta musicale che accompagnerà gli eventi collaterali: alla destra di ciascuna scheda appariranno una, due o tre icone di un sassofono, a seconda che il concerto sia di facile, medio, o difficile ascolto. Questo speriamo possa aiutare il pubblico a selezionare gli eventi che potrebbe maggiormente gradire. Trattasi ovviamente di qualcosa di indicativo in quanto altri fattori potranno influenzare le scelte di ciascuno.