Share |

Novara Jazz prima serata autunnale

Sabato 28 settembre, ore 21, al Piccolo Coccia Musica e cinema

Novara - In attesa di conoscere tutto il programma della stagione 2013/2014 di Novara Jazz, che verrà presentato in conferenza stampa venerdì 27 settembre, sabato 28 è già previsto il primo degli appuntamenti dell’autunno della rassegna di musica jazz: una serata realizzata in collaborazione con Novara Cine Festival.

Alle 21.00 al Piccolo Coccia, in Piazza Martiri, 2 a Novara, una proiezione/concerto con protagonisti Mistaking Monks che musicheranno live il film Il Colore del melograno (Sayat Nova)di Serghei Parajanov. Le immagini del film “Sayat Nova”, capolavoro assoluto del cinema della seconda metà del ‘900, del regista armeno, nato in Georgia, Sergei Parajanov, si sposeranno le sonorità dei Mistaking Monks (nella foto), trio composto da Cristiano Calcagnile (percussioni), Xabier Iriondo (mahai metak, taisho koto, lo-fi el, ex Afterhours) e Gianni Mimmo (soprano sax), in una lettura libera e contemporanea tutta da vedere e ascoltare.

Paradjanov, fu definito da Fellini “uno dei più grandi maghi che il cinema mondiale abbia mai avuto”, da Antonioni “fra i migliori registi del cinema contemporaneo, capace di bellezza e perfezione”, da Tarkovsky “l’uomo della poetica paradossale e della libertà”.

Mistaking Monks, di cui è appena uscito il primo disco, Mantic per Phonometak Labs, operano in un terreno sonoro libero da ogni schema, ponendo al centro della ricerca una riflessione sul contemporaneo. Cristiano Calcagnile, batterista, percussionista e compositore si occupa di musica sperimentale e si interessa alle connessioni tra le arti e il linguaggio musicale. Formatosi alla Scuola Civica di Milano, si è perfezionato con Ettore Fioravanti, Furio DiCastri, Stefano Zenni, Bruno Tommaso, Franco D’Andrea nei prestigiosi seminari “Siena Jazz”. Ha studiato djembè con Lamine N’diaye Rose e frequentato stage con Andrew Cyrill, Francesco Sotgiu, Peter Kowald, Sabine Vogel.Xabier Iriondo, musicista e compositore autodidatta, tra il ’92 ed il ’01 realizza 5 album e centinaia di concerti con gli Afterhours, 3 album con la indie/rock band Six Minute War Madness e 3 album e 2 miniCD con il progetto A Short Apnea. Dal 2001 sta esplorando le possibilità offerte dall’incontro tra alcuni strumenti assemblati da lui stesso e la musica elettronica. Gianni Mimmo, è saxofonista e compositore attivo nel campo del jazz e della sperimentazione da oltre 25 anni. Interessato da sempre alla contaminazione fra le arti ha partecipato a numerose attività interdisciplinari, con particolare attenzione al rapporto musica-testo e musica-immagine.

L’appuntamento di contaminazione tra le arti nasce come evento conclusivo dei festeggiamenti del decennale del festival jazz e come primo dei festeggiamenti del decennale del festival del cortometraggio che si svolgerà a marzo del 2014.

Il biglietto d’ingresso alla serata è di 10,00 euro ed è acquistabile direttamente presso il luogo dello spettacolo. Prossimo appuntamento con Novara Jazz Winter sarà con Rita Marcotulli & Antonio Zambrini  sabato 5 ottobre al Conservatorio Cantelli di Novara.

Novara Jazz Winter è organizzato dall’associazione culturale Rest – Art, con il contributoCompagnia di San Paolo e Regione Piemonte, il patrocinio di Provincia di Novara e Comune di Novara, il supporto di Istituto Musicale Brera e Scuola di Musica Dedalo e la collaborazione, in fase di definizione, di Conservatorio Guido Cantelli.

Per info www.novarajazz.org