Novara - Per il terzo anno ritornano gli appuntamenti con la rassegna invernale di Novara Jazz, una lunga serie di concerti da settembre fino alla prossima primavera aspettando il decennale del festival. Seguendo la tradizione di Novara Jazz, la direzione artistica di Riccardo Cigolotti, affiancato da Corrado Beldì e Stefano Ferrian, ha selezionato i primi appuntamenti tra i grandi concerti della scena internazionale. Si inizia sabato 27 ottobre alle 21, all’Auditorium del Conservatorio Cantelli con il jazz ibrido e spettacolare di Piero Bittolo Bon (nella foto) e il progetto Jump the Shark.
Piero Bittolo Bon è una delle stelle jazz italiane più acclamate del momento. Suona il sax alto, ma è a suo agio anche con clarinetto baritono, basso e contralto, e flauto. Piero ha avuto anche una lunga esperienza con il basso elettrico, che ha suonato all'inizio del suo viaggio musicale in band funk, reggae e rock. Appassionata e vibrante, la sua musica, composta o totalmente improvvisata, si riverbera con echi del migliore di free jazz. Sta attualmente esibendosi con il suo sestetto Jump the Shark: una miscela ironica e libera con Gerhard Gschloessl alla tuba e al trombone, Domenico Caliri alle chitarre, Pasquale Mirra al vibrafono, Danilo Gallo al basso e Federico Scettri alla batteria.
Enrico Bettinello lo ha definito: “Musica piena zeppa di sorprese, baciata da sonorità spesso inusuali, con l'energia di una rock band, l'eredità del free, le asimmetrie delle avanguardie, l'irresistibile vena ritmica del funky”. Un appuntamento nel segno della contaminazione.
I prossimi concerti di Novara Jazz Winter sono: sabato 17 novembre sempre all’Auditorium Cantelli con Jason Adasiewicz insieme a Mike Reed e Nate McBride per il progetto Sun Rooms; sabato 1 dicembre, all’Auditorium dell’Istituto Brera con The Assassins di Francesco Cusa; sabato 19 gennaio 2013 all’Auditorium Cantelli con la pianista israeliana Anat Fortche incontrerà il sax di Gianluigi Trovesi; sabato 9 febbraio all’Auditorium Brera con il norvegese Jon Balke.
Il biglietto di ingresso a ogni concerto sarà in vendita presso la location al prezzo di 10 euro per Piero Bittolo Bon, The Assassins, 15 euro per Jason Adasiewicz, Anat Fort e Jon Balke. Si ringraziano per il sostegno la Fondazione Comunità Novarese, l’Istituto Superiore di Studi Musicali "Guido Cantelli", il Civico Istituto Musicale Brera e il Comitato d’Amore Casa Bossi.