Novara - Nuovo appuntamento per la terza edizione della rassegna invernale di Novara Jazz, una lunga serie di concerti da settembre fino alla prossima primavera aspettando il decennale del festival. Seguendo la tradizione di Novara Jazz, la direzione artistica di Riccardo Cigolotti, affiancato da Corrado Beldì e Stefano Ferrian, ha selezionato i primi appuntamenti tra i grandi concerti della scena internazionale. Dopo il concerto di Pietro Bittolo Bon di sabato 27 ottobre si torna all’Auditoium Cantelli sabato 17 novembre alle 21.00 con Jason Adasiewiczinsieme a Mike Reed e Nate McBride per il progetto Sun Rooms. Il vibrafonista, di origini Polacche, cresciuto a Chicago prima nella fervente scena post-rock degli anni Novanta e quindi convertito alla musica improvvisata come maestro del vibrafono, dopo due dischi da solista e la partecipazione nei principali progetti della scena cittadina porta sul palco il suo lavoro più recente e maturo.
“Dopo la militanza nel quintetto Sound Is e nell'Exploding Star Orchestra di Rob Mazurek, le comparsate al fianco di Josh Berman e Mike Reed, il moltiplicarsi delle collaborazioni e il crescendo inarrestabile dei consensi, Jason Adasiewicz arriva alla sua definitiva consacrazione. Dal quintetto con tromba e sax dei due dischi a nome Rolldown, si passa alla formula più asciutta del vibrafono-trio, che per Adasiewicz significa totale esposizione. I ruoli all'interno della band sono classicamente e rigidamente definiti, alla maniera di un piano-trio, con il contrabbasso di Nate McBride e la batteria di Mike Reed nelle vesti di "pura" sezione ritmica. E qui sta il fascino un po' retrò di Sun Rooms, che guarda al passato e a maestri dimenticati come Red Norvo, Teddy Charles, Victor Feldman e Walt Dickerson. Ovviamente senza scimmiottamenti o nostalgie, mettendoci un pizzico di Bobby Hutcherson e tanto Chicago sound, quello dei giorni nostri, quello di Mazurek, Vandermark e tutta una nuova generazione di talenti cresciuti tra AACM, Sun Ra e post-rock”.
I prossimi concerti di Novara Jazz Winter sono: sabato 1 dicembre, all’Auditorium dell’Istituto Brera con The Assassins di Francesco Cusa; sabato 19 gennaio 2013 all’Auditorium Cantelli con la pianista israelianaAnat Fort che incontrerà il sax di Gianluigi Trovesi; sabato 9 febbraio all’Auditorium Brera con il norvegese Jon Balke.
Il biglietto di ingresso a ogni concerto sarà in vendita presso la location al prezzo di 10 euro per The Assassins, 15 euro per Jason Adasiewicz, Anat Fort e Jon Balke. Si ringraziano per il sostegno la Fondazione Comunità Novarese, Acqua Novara Vco, l’Istituto Superiore di Studi Musicali "Guido Cantelli", il Civico Istituto Musicale Brera e il Comitato d’Amore Casa Bossi.