Novara - Si è svolta a Novara domenica 17 dicembre presso il Monumento ai Caduti Italiani della Campagna di Russia la cerimonia in ricordo della battaglia di Arbuzovka (Fronte Russo, dicembre 1942): la “valle della morte” sul fronte del Don, dove tra il 21 ed il 25 dicembre 1942 i soldati dell’ARMIR vennero letteralmente “incastrati” dall’artiglieria sovietica. Ben due furono le Medaglie d’Oro al Valor Militare di questa battaglia, nella quale non esisteva la scelta tra resistere o morire: il Carabiniere Plado Mosca, che partì caricando a cavallo sventolando il Tricolore e urlando “Savoia, avanti ancora” ed il soldato semplice Mario Iacovitti.
La commemorazione, che ha visto l’intervento delle Comunità Militanti e delle Associazioni d’Arma Novaresi, è stata arricchita dalla presenza del gruppo di rievocazione storica “I Cavalieri del Fango”, con le uniformi della Divisione di Fanteria “Sforzesca” (il cui comando dal quale partirono i soldati per il fronte russo aveva sede proprio a Novara).
L’ omaggio, accompagnato dal Silenzio del trombettiere Lorenzo Poretti del Gruppo Bersaglieri di Morazzone (Varese), ha visto una deposizione di una corona a nome dell’Associazione Nazionale Volontari di Guerra e dell’UNIRR – Unione Italiana Reduci di Russia.
Nella seconda parte della giornata, lo storico Danilo Dolcini ha approfondito gli aspetti storici e militari della partecipazione italiana all’Operazione Barbarossa contro l’Unione Sovietica, non mancando di sfatare con documentazione dettagliata molti “luoghi comuni” sulla vicenda e di resocontare dei suoi viaggi in Russia negli ultimi dieci anni sui luoghi degli eventi bellici e della prigionia (tra i quali Arbuzovka, Nicolajewka e Tambov).
La conferenza storica è stata introdotta degli interventi del presidente del Museo Storico Aldo Rossini Antonio Poggi Steffanina, dell’Assessore provinciale con delega all’Istruzione Andrea Crivelli, del Consigliere Comunale Mauro Gigantino e dei presidenti delle locali sezioni dell’UNIRR e dell’ANVG Fabiano Bariani e Valerio Zinetti.
Al termine degli interventi, alla presenza del rappresentante del Comune di Cameri Fabrizio Fabusini è stato ricordato il camerese Medaglia d’Argento al Valor Militare Baron Amos, Centurione del XXX Battaglione CC.NN “Roberto Forni”, caduto proprio ad Arbuzovka il 21 dicembre 1942.