Share |

NOVARA RISORGIMENTALE, MANIFESTAZIONE PER SCRIVERE LA STORIA

Novara - Il sindaco Alessandro Canelli e l’assessore alle Politiche turistiche e Marketing territoriale Valentina Graziosi esprimono la propria gratitudine all’Agenzia turistica locale della Provincia di Novara, al Gruppo storico risorgimentale XXIII Marzo e all’associazione Amici del Parco della Battaglia "per l’impegno che ogni anno si rinnova nell’organizzazione di una commemorazione particolarmente importante per la storia novarese e per il nostro territorio. L’importanza del lavoro svolto dalle associazioni organizzatrici della commemorazione dei fatti risorgimentali non sta solo nell’aspetto di ciò che, attraverso la sempre coinvolgente rievocazione in costume d’epoca, è immediatamente visibile per il pubblico, ma anche nel prezioso lavoro di ricerca storica svolto a proposito degli avvenimenti di quell’epoca che hanno avuto come teatro il territorio novarese e dei personaggi che sono stati i protagonisti. Lo studio scientifico e la ricostruzione dei fatti hanno consentito in questi anni di dare vita a momenti culturali di innegabile qualità, gli stessi momenti che caratterizzeranno anche gli appuntamenti dell’edizione 2018 di “Novara risorgimentale”. Con il prossimo anno sarà celebrato il centosettantesimo anniversario della battaglia di Novara: un appuntamento – concludono il sindaco e l’assessore – che riteniamo particolarmente significativo e rispetto al quale tutti ci sentiamo fin da ora ulteriormente coinvolti".

NOVARA RISORGIMENTALE 2018

169° ANNIVERSARIO DELLA BATTAGLIA DI NOVARA

PROGRAMMA

Il programma di “Novara Risorgimentale 2018” – sempre in relazione con l’anniversario della battaglia del 23 marzo 1849 (169°) – fa riferimento quest’anno, da un lato, al centenario della fine della Grande Guerra e, dall’altro, all’esigenza di porre in rilievo aspetti non ancora approfonditi della interpretazione del Risorgimento in generale (produzione televisiva al riguardo) e a livello locale (vicende e persone di Borgolavezzaro e della Bassa novarese). Come nel recente passato, dato il perdurare di limitate risorse a disposizione, le iniziative si concentrano in dieci giorni e hanno il loro clou nel fine settimana 23-25 marzo, con una serie di eventi di diversa natura e impostazione, sempre di elevato valore culturale.

Giovedì 15 marzo 2018, ore 17,15, Salone Giuseppe Adolfo Amelio presso l’Archivio di Stato di Novara, corso Cavallotti 15/b – Tavola rotonda Le sconfitte che hanno fatto l’Italia: Novara 1849, Custoza 1866, Caporetto 1917, con la partecipazione di Paolo Cirri (Novara), Marco Scardigli (Custoza) e Paolo Gaspari (Caporetto); modera Eleonora Groppetti.

Martedì 20 marzo 2018, ore 16,30, Istituto Comprensivo “Fornara-Ossola”, via Premuda – Giornata di studi 4 Novembre 1918: compimento del Risorgimento nazionale?. Relatori: Paolo Cirri, “Origini e natura del movimento risorgimentale”; Marco Scardigli, “Una visione di sintesi: Italia e Grande Guerra”; Adolfo Mignemi, “Storia, storici e uso pubblico della storia nel XX secolo. Il caso del Risorgimento italiano”. Moderatore: Eleonora Groppetti. A seguire, alle ore 18,00, concerto del Coro CAI “Città di Novara” con canti della tradizione storica e della montagna.

Mercoledì 21 marzo 2018, ore 9,30, Auditorium BPN, via Negroni 11 – Convegno Alla riscoperta di alcuni personaggi del Risorgimento attraverso gli sceneggiati televisivi, con spezzoni di sceneggiati storici e le testimonianze degli attori Giuseppe Pambieri e Isabella Goldmann. Conduzione e relazioni di: Claudio Recupito, studioso di filmografia a soggetto storico, “Lo sceneggiato televisivo a soggetto storico” e di Mario Gerosa, giornalista e storico della televisione, “Anton Giulio Majano regista di tanti sceneggiati televisivi”. Al termine riproposizione di spezzoni dello sceneggiato “Il Re” (1966) su Carlo Alberto a Novara nella giornata della battaglia del 23 marzo 1849.

Venerdì 23 marzo 2017 – Cerimonia commemorativa dei Caduti della battaglia presso il Sacrario-Ossario della Bicocca. Ore 9,45, raduno in piazza della Chiesa; ore 10,00 formazione del corteo, sfilata verso il Sacrario-Ossario e deposizione della corona d’alloro; ore 10,15, Santa Messa; al termine discorsi delle Autorità e delle Associazioni storiche. Parteciperanno il Dirigente scolastico Prof.ssa Fabia Maria Scaglione e gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Fornara-Ossola”. Il Sacrario-Ossario sarà aperto al pubblico dalle ore 9,30 alle 12,00 e dalle 14,30 alle 16,30. In caso di maltempo, la S.Messa e i discorsi si terranno nella chiesa della Bicocca.

Venerdì 23 marzo 2018, ore 21,00, Borgolavezzaro (NO), Palazzo Longoni – Incontro Borgolavezzaro e il Novarese nelle prime due guerre d’Indipendenza, con la presentazione del romanzo storico “Gli ultimi patrioti” di Paolo Saino. Intervengono: Paolo Saino, Gianfranco Pavesi, Dorino Tuniz. Moderatore/conduttore, Paolo Cirri.

Sabato 24 marzo 2018, ore 20,30, Borgolavezzaro, Piazza Libertà e Palazzo Longoni – evento rievocativo, teatrale e musicale “La notte prima della battaglia. Radetzky a Palazzo Longoni”, con l’animazione da parte di: Gruppo Storico risorgimentale “23 marzo 1849” di Novara, Associazione Storica “Compania de le Quatr’arme” di Moncrivello (VC), Gruppo Storico “Ricordiamo la Storia” di Savona, Gruppo Storico di Borgolavezzaro, Gruppo Storico “Nobiltà Sabauda” di Rivoli (TO) . Musiche d’epoca della Banda storica della Guardia Nazionale di Confienza.

Domenica 25 marzo 2018, Borgolavezzaro (NO) – Dalle ore 10,00, “Scene di pace e di guerra del Risorgimento novarese”, con figuranti nelle vie e piazze del paese, accampamenti e addestramenti. Ore 15,30, Parco del bosco dell’Arbogna, “Quadri del Risorgimento italiano dal 1848 al 1918” con la partecipazione del Gruppo Storico di Borgolavezzaro e dei gruppi storici italiani in uniforme austriaca, piemontese e della Grande Guerra; inni e intermezzi musicali della Banda Storica della Guardia Nazionale di Confienza.