Novara - Proseguono le iniziative di “Novara Risorgimentale”, rassegna che coinvolge diversi soggetti del territorio e che, quest’anno, è inserita nel progetto “Cultura e Aree Urbane – Sistema Culturale e Casa Bossi” sostenuto da Fondazione Cariplo; più specificatamente nell’Azione di Sistema “Itinerari territoriali e Storytelling” di cui è responsabile ATL Novara (Agenzia Turistica Locale della Provincia di Novara).
Domani, martedì 24 marzo, dalle 9.30 alle 12, all’Istituto Comprensivo “Fornara-Ossola” in via Premuda è in programma la mattinata di studi “La battaglia della Bicocca e le guerre per l’indipendenza italiana” . Relatori il Dott. Paolo Cirri che racconterà “La battaglia della Bicocca e il Risorgimento italiano, il Prof. Dorino Tuniz che illustrerà “Novara e le guerre per l’indipendenza italiana”, la Prof.ssa Emiliana Mongiat che proporrà “La pittura di Storia fra Ottocento e Novecento. Un percorso”. L’incontro, pur essendo a favore dei ragazzi della scuola, è aperto a tutti.
Sempre martedì 24 marzo, ma alle 17.30, nella Sala Genocchio della Biblioteca Civica Negroni in corso Cavallotti 6 a Novara, avrà luogo la conferenza “Dalle pende della Bicocca alle trincee del Carso e delle Alpi. Esperienze umane dal Risorgimento alla Grande Guerra”. Relatore sarà il Prof. Marco Scardigli, novarese e autore del volume “Viaggio nella terra dei morti. La vita dei soldati nelle trincee della Grande Guerra”.
Venerdì 27 marzo, alle 21, largo alla musica nella Chiesa del Rosario di Novara con il Concerto corale del Coro CAI Città di Novara, intitolato “Canti della Grande Guerra, quasi 100 anni dopo”. L’ingresso è ad offerta libera e a favore del progetto “Memoria e iconografia storica novarese in ricordo di Franco Guerra”, destinato al sostegno del fondo per la ricerca e il contrasto alla SLA - sclerosi laterale amiotrofica, istituito presso la Fondazione Comunità del Novarese Onlus.
Sabato 28 marzo, alle 17, nel complesso del Broletto a Novara si terrà l’anticipazione della Tappa Zero del “Sentiero Novara” , percorso che da Novara, attraverso il Parco della Battaglia, raggiunge Monticello, a cura della sezione CAI di Novara. Sarà presente anche la Banda della Guardia Nazionale di Confienza.
Domenica 29 marzo, infine, a Nibbiola, il programma si chiuderà con la Rievocazione storica della battaglia di Novara del 23 marzo 1849, con la presenza dei Gruppi storici risorgimentali italiani. A partire dalle 10 si terranno la predisposizione degli accampamenti, la creazione delle scene di vita nel campo e lo svolgimento degli addestramenti, con possibilità di visite guidate. Alle 15, il raduno in piazza al richiamo della Banda della Guardia Nazionale di Confienza in uniforme storica e la sfilata delle truppe e, alle 15.30, nella zona verso il Cimitero, la ricostruzione storica con oltre cento figuranti.
In occasione di “Novara Risorgimentale”, l’esposizione museale ExpoRisorgimento, in via Greppi 11, è visitabile tutti i giorni fino al 28 marzo dalle 16 alle 19.