Share |

A Novara Roberta Bellesini Faletti presenta L'ultimo giorno di sole

Novara - “Voci di donna”, il Festival letterario al femminile di Novara promosso da Libreria Lazzarelli e Circolo dei lettori con il sostegno del Comune di Novara, prosegue con un incontro di grande impatto. Ospite, domani, venerdì 16 marzo alle 21, al Piccolo Coccia di Novara (Piazza Martiri, 2) sarà Roberta Bellesini Faletti, compagna di una vita del compianto autore che presenterà l'ultima fatica letteraria di Faletti "L'ultimo giorno di sole" (Baldini&Castoldi) a dialogo con Barbara Cottavoz.

Giorgio Faletti (1950-2014) è stato un artista italiano poliedrico e molto amato. Dopo gli esordi come comico e cabarettista, si è distinto come cantautore e, soprattutto, scrittore. Per la maggior parte della sua vita ha avuto al fianco, come compagna, Roberta Bellesini che oggi presenta il lavoro “al quale Giorgio teneva di più e al quale ha messo mano fino alla fine”. Faletti si congeda nel segno di una commovente tenerezza per le cose umane.

Mentre tutti fuggono alla ricerca di un improbabile luogo dove potersi salvare da una imminente esplosione solare, una donna decide di restare nel paese dov’è nata, e di guardarsi dentro. Racconta a se stessa e al mondo che scompare ciò che ha visto e chi ha incontrato, le cose che ha vissuto e quelle che ha sognato. E canta per esorcizzare il buio. O per accogliere quel buio con straziante dolcezza.