Novara - Si avvia alla conclusione il Novara Silicon Valley 2015, con gli ultimi due appuntamenti in programma venerdì 15 e giovedì 21 maggio p.v. Poi sarà tempo di scegliere chi, tra i partecipanti al forum intensamente dibattuto dai ragazzi intervenuti alle conferenze, avrà l'ambita opportunità di volare a San Francisco. La terza conferenza, “Girls in Tech: tecnologia è donna”, avrà come protagonista Anna Sargian, che ha già preso parte a una edizione del Novara Silicon Valley e che oggi, tra le altre cose, è managing director di Girls In Tech, social network focalizzato sull’empowerment e l’impegno delle donne in ambito tecnologico. A partire dalle 17.30 del 15 maggio e con la collaborazione della giornalista novarese Serena Fiocchi, che modererà l’incontro, Anna ci parlerà della sua esperienza professionale e racconterà storie interessanti legate all'innovazione, all'imprenditoria femminile ed alla tecnologia, dimostrandoci come tecnologia e donna non siano affatto due mondi lontani.
Sarà invece una startup ligure a chiudere l'edizione 2015 del Novara Silicon Valley. L'appuntamento è per giovedì 21 maggio, ore 17.00 con la conferenza dal titolo “Horus: tecnologie per la vita. The Invisible made Audible”. Benedetta Magri, Saverio Murgia e Luca Nardelli, il team Horus, hanno inventato un dispositivo innovativo, attualmente in fase di sviluppo e test, che riconosce lo spazio limitrofo e, attraverso un auricolare ad esso collegato, fornisce indicazioni precise all'utilizzatore, migliorando così la qualità della vita di persone ipovedenti o cieche. L'incontro, moderato da Magda Rosso della Fondazione Novara Sviluppo, vedrà la partecipazione anche di Max Brigonzi (Hintclub e Ass. La Storia nel Futuro) e del prof. Menico Rizzi, responsabile della Ricerca del Dipartimento di Scienze del Farmaco dell'Università del Piemonte Orientale che introdurranno i partecipanti nel mondo dell'innovazione in ambito medicale.
Gli incontri sono aperti al pubblico, l’ingresso è libero. Sarà possibile seguire l’evento anche in diretta streaming sul sito web di Novara Sviluppo, tramite un link che verrà pubblicato il giorno dell’evento.