Novara - Il jazz scende nelle strade e invade il centro con NovaraJazz 2016, grazie agli artisti messi in campo per StreetJazz e allo street food di Fritti Che Passione. Sabato 11 giugno dalle 11 alle 17 saranno una decina i gruppi che si alterneranno nelle vie del centro storico tra via Rosselli, piazza della Repubblica, piazza delle Erbe, piazza Matteotti, corso Cavour, corso Cavallotti, corso Italia. I musicisti, in diverse formazioni, provengono dal Conservatorio Vivaldi di Alessandria, Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano, Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, Istituto di Musica Giuseppe Verdi di Asti, Ahum Jazz Festival, Conservatorio di Musica Arrigo Boito di Parma, Arcote Jazz Torino. In caso di maltempo le postazioni saranno spostate sotto ai portici.
Domenica da vivere in città anche con l’appuntamento PlayNovaraJazz in collaborazione con Libreria La Talpa dei Bambimi, alle 17.30 nel sottoportico del Cortile del Broletto un divertente “gioco esperenziale”Coloriamo la Musica che unirà disegni e musica con il duo Claudio Guida (sax) e Alessandro Borgini (chitarra): ai bambini verrà data l’opportunità di dipingere e creare forme e colori a suono di jazz, per conoscere nuovi strumenti e liberare la fantasia E sempre nel Cortile del Broletto torna anche la mostra Primavera Vintage Vinile, la fiera del disco usato e da collezione!
E con la musica in strada arriva anche il cibo di strada: a partire da venerdì 10 giugno alle 18 fino a domenica 12 giugno alle 23, i truck di Fritti Che Passione saranno presenti in piazza Puccini. Nello specifico, Frie 'n' Fuie, la friggitoria con prodotti ed ingredienti completamente italiani, cucinati con gusto e fantasia; Ves-You-Vio Forno Carmine Delli Bovi, la pizza napoletana doc; Oscar Myer, il vero hot-dog, quello grigliato di domenica sui barbecue delle famiglie americane. Il tutto accompagnato dalla BirraJazz di Croce di Malto.