Share |

NovaraJazz: è l'ora di Danilo Gallo Dark Dry Tears

Venerdì 27 marzo appuntamento al Conservatorio Cantelli
Danilo Gallo

Novara - Prosegue la collaborazione con il Conservatorio Cantelli di Novara via Collegio Gallarini 1. Venerdì 27 marzo alle 15 appuntamento con il Laboratorio d’improvvisazione Webindra - The Music in You. Webindra è un progetto di respiro internazionale di promozione ed organizzazione nel campo della formazione e della produzione musicale artistica, che nasce e risiede nel territorio biellese ed è formato da artisti multidisciplinari ed educatori altamente specializzati e qualificati attivi. Webindra opera creando connessioni tra persone, luoghi e progetti ponendo al centro del suo agire il valore della relazione umana. Per informazioni contattare Stefano Solani al numero 392 1408651 o alla mail solani.stefano@gmail.com einfo@webindra.org. Per iscrizioni info@webindra.org e www.webindra.org. E alle 21 arriva Danilo Gallo Dark Dry Tears. Il nuovo quartetto, presentato in anteprima a NovaraJazz, composto da Danilo Gallo (basso elettrico, basso), Francesco Bearzatti (sax tenore, clarinetto), Francesco Bigoni (sax tenore, clarinetto) Jim Black (percussioni). Uno dei musicisti più interessanti della scena jazz contemporanea, Danilo Gallo per l'occasione invita Francesco Bigoni - già protagonista del trio di Zeno de Rossi nella scorsa edizione di NovaraJazz – e, per la prima volta nella rassegna novarese, Francesco Bearzatti, vincitore del più importante e prestigioso premio della critica Top Jazz 2012, con il suo disco su Malcolm X “X (Suite for Malcom)”. Completa il quartetto alla batteria uno dei più importanti interpreti del jazz USA Jim Black, già ospite a NovaraJazz, e gradito ritorno nella veste di co-leader di questa formazione inedita. Danilo Gallo, bassista ecclettico, trasversale, creativo, “rischiatutto”, sempre pronto e curioso verso nuove avventure, forma questo quartetto che vede il fuoriclasse batterista Jim Black, uno dei più grandi artefici del "downtown newyorkese", gli italiani, ma residenti all'estero, Francesco Bearzatti (Francia), amico di mille peripezie col Tinissima 4et, e l'amico Francesco Bigoni (Danimarca), co-avventuriero del collettivo El Gallo Rojo, entrambi al sax tenore e clarinetto - quindi una frontline praticamente "doppiata" nelle voci. Con questo gruppo Danilo Gallo dà suono alla sua anima più recondita, malinco – punk – retrorock – grunge - melodica, usando il linguaggio universale del jazz, rispettato e poi “strizzato” dai componenti del gruppo.

Ingresso: 15

Convenzione con ingresso gratuito per studenti delle scuole superiori di Novara, del Conservatorio Cantelli di Novara, della Scuola di Musica Dedalo e dell'Istituto Musicale Brera. Convenzione a 10 per professori e genitori accompagnatori.

NovaraJazz Stagione 2014/2015 è organizzato dall’Associazione Culturale RestArt, con il contributo di Compagnia di San Paolo, il patrocinio di Comune di Novara, il sostegno di Ambasciata di Norvegia, Fondazione Teatro Coccia, Opificio - Cucina e Bottega, Conservatorio Guido Cantelli, Circolo Arci la Fratellanza, Rotary Club di NovaraBirrificio croce di Malto.