Share |

NovaraJazz 2013/2014: settimana 22 – 29 maggio

Da Wayne Horvitz agli appuntamenti in provincia
Wayne Horvitz

Novara - Prosegue la stagione 2013/2014 di  NovaraJazz: il prossimo finesettimana scopre i luoghi più belli della provincia di Novara con brunch e aperitivi, accompagnati dalla musica di grandi artisti. Il primo Tramonto in jazz è giovedì 22 maggio alle 19.00 all’Opificio Cucina & Bottega a Novara. Sul palco dell’area “boccascena” si esibiscono due giovani talenti del jazz inglese, per la prima volta in questo duo inedito, il pianista Alexander Hawkins e il sassofonista Alex Ward, entrambi membri della Wayne Horvitz European Orchestra, protagonista in una prima italiana assoluta venerdì 23 maggio  alle  20.00  all’Agriturismo  Vignarello diTornaco per una cena concerto (costo € 20,00).  Tra i tanti nuovi talenti della scena europea, quello del pianista Alexander Hawkins è uno dei più limpidi e versatili, dotato di una tecnica d’agilità, dal tocco nitido e dall’inventiva esuberante. Alex Ward sviluppa un’insana passione per la musica grazie al disco di “This is our music” di Ornette Coleman, attraverso il quale si abbandona all’improvvisazione legata al jazz e alla musica classica contemporanea.

Come anticipato, l’appuntamento clou del week-endè venerdì 23 maggio alle 20.00 (inizio concerto ore 21.00) all’Agriturismo  Vignarello di  Tornaco per una cena concerto della Wayne Horvitz European Orchestra. Questa orchestra sarà presentata dopo una residenza di una settimana e rappresenta un’importante produzione di NovaraJazz, che unisce tredici tra i più famosi improvvisatori europei, provenienti da Gran Bretagna, Olanda, Germania, Svizzera e Italia. Horvitz è un compositore, pianista e musicista elettronico di fama mondiale. Il progetto presentato a Vignarello è un omaggio ai dieci anni della partecipazione di Lawrence “Butch” Morris a NovaraJazz. L’artista, scomparso lo scorso anno, è stato uno dei grandi amici della manifestazione novarese, insignito anche della Chiave d’Oro nel 2004. Lo stesso riconoscimento sarà consegnato a Wayne Horvitz nel corso della serata a Vignarello. La Wayne Horvitz European Orchestra sarà il 25 maggio a Bologna all’interno dell’importante festival internazionale di musica AngelicA. 

La mattina di sabato 24 maggio si apre alle 12.00  con il Jazz & Wine Brunch nelle Cantine dei Colli Novaresi di Fara Novarese e con due membri della Wayne Horvitz European Orchestra: Silke Eberhard (alto sax, clarinetto) e John Dikeman (sax baritono, sax tenore, sax soprano).  Silke Eberhard suona come musicista jazz e di teatro dal 1997 e ha lavorato con Aki Takase duetti e progetti; il più famoso è Ornette Coleman Anthology, per il quale hanno ricevuo numerose recensioni positive. L’americano John Dikemanpredilige suonare guidato dall’improvvisazione del ritmo free jazz. La caratteristica principale della sua musica è l’impegno snervante e l’abbandono totale al suono.

Alle 18.00 l’aperitivo è al Birrificio Croce di Malto di Trecate, storico partner della rassegna. Ad esibirsi in questa inusuale location  Soviet Love, un duo composto da Michele Anelli  &  Annalisa Pascai Saiu.  Soviet Love è un duo di improvvisazione radicale che nasce dall’incontro di 2 mondi complementari, quello della vocalità performativa di Annalisa Pascai Saiu e quello eclettico del contrabbassista e bassista elettrico Michele Anelli. Propone un viaggio attraverso vari mondi e testi poetici, interpretati, distrutti, scomposti e portati alle estreme conseguenze.

Termina il pomeriggio alle 19.00 presso l’art space BASEXALTEZZA a Novara con l’inaugurazione della mostra di Sebi Tramontana “Unfolding Story”, accompagnata da una performance di trombone dell’artista stesso. La mostra, secondo l’analisi di Massimo Iudicone, può definirsi “un’opera doppia. Doppio è il tratto che va dal segno marcato e deciso, sino ad arrivare al tratto più esile e quasi evanescente. Come una partitura musicale con note gravi sul registro del basso e che, come un lampo improvviso, salgono all’acuto. Sembra di intravedere il non definito dal quale sboccia la vita. Doppia è anche l’emozione: spiazzamento e svelamento. Se a prima vista ci si immedesima subito in quel tratto conosciuto, che appartiene alla nostra memoria, sarà poi una macchia di colore, un particolare a spiazzarci. Da qui lo svelamento della storia, della nostra storia personale. Tramontana parla della vita e dell’energia vitale. “Unfolding story” è un’opera vitale, ogni volta prende una forma diversa, sorge dal tratto nero e marcato per perdersi nella leggerezza del foglio bianco. In alcuni casi sembra autobiografico ma è semplicemente biografico: parla di noi”. La mostra è visitabile fino al 7 giugno con orario venerdì e sabato 16-20.

Domenica 25 maggio la mattina inizia alle 10.00  in bicicletta con la consueta Tappa Jazz che da Piazza della Repubblica a Novara condurrà, attraverso il Parco del Ticino, a Villa Picchetta  a Cameri, dove ad attendere i partecipanti ci sarà la degustazione organizzata in collaborazione con Atl Provincia di Novara e Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte e l’Acoustic InSight Trio di Francesco Chiapperini. La formazione dei musicisti dell’Acoustic InSight Trio fonde melodia e ritmo in un’unica soluzione. Linee melodiche e sezioni percussive incalzanti, scritte e improvvisate, lasciano ai 3 strumentisti la libertà di sovrapporsi proponendo atmosfere differenti, che portano l’ascoltatore in luoghi lontani, spesso immaginati nelle fantasie dei più, ma privi di clichè.

Il tramonto si gusterà a Cerano nella sua splendida Casa Langhi (Castello), dove a partire dalle 18.00 si esibirà il Duo Afrojazz composto da Guido Bombardieri & Dudu Kouatè. Una delle caratteristiche più particolari del Duo Afrojazz è l’assenza di uno strumento armonico. La melodia viene suonata coi diversi strumenti a fiato e cantata da Dudù Kouate, che accompagna col ritmo delle percussioni tipiche dell’Africa. Il repertorio è composto da brani originali e da una serie di canti tradizionali africani, riarrangiati per il duo.

NovaraJazz riparte giovedì 29 maggio con le jam session di The Vibes e Mario Biasio Quartet. I primi si esibiscono alle 19.00 al Circolo XXV Aprile a Novara, i secondi alle 21.30 al Mister Babilla, sempre a Novara.

Programma

Giovedì 22 maggio, ore 19.00 – Opificio Cucina & Bottega, Novara

Alexander Hawkins e Alex Ward

Tramonto in Jazz

 

Venerdì 23 maggio, ore 21.00 - Agriturismo Vignarello, Tornaco

Wayne Horvitz European Orchestra

Cena e concerto

Ingresso € 20,00.

Per prenotazioni e informazioni www.vignarello.com

 

Sabato 24 maggio, ore 11.00 – Cantine dei Colli Novaresi, Fara Novarese

Silke Eberhard e John Dikeman

Jazz&Wine Brunch

 

Sabato 24 maggio, ore 18.00 – Birrificio Croce di Malto, Trecate

Soviet Love

Tramonto in Jazz

 

Sabato 24 maggio, ore 19.00 – Galleria BASEXALTEZZA, Novara

Inaugurazione mostra di Sebi Tramontana ”Unfolding Story”

 

Domenica 25 maggio, ore 10.00

Tappa Jazz da Novara a Villa Picchetta, Cameri

 

Domenica 25 maggio, ore 12.00 – Villa Picchetta, Cameri

Acoustic InSight Trio

Jazz&Wine Brunch

 

Domenica 25 maggio, ore 18.00 – Castello di Cerano

Duo Afrojazz

Tramonto in Jazz

 

Giovedì 29 maggio, ore 19.00 – Circolo 25 Aprile, Novara

The Vibes

Jam Session

 

Giovedì 29 maggio, ore 21.30 – Mister Babilla, Novara

Mario Biasio Quartet

Jam Session