Novara - L’ultimo fine settimana di NovaraJazz schiera in campo - oltre ai numerosi concerti al Broletto e nelle varie location della provincia - la musica in strada! Per il terzo anno la città si trasforma in un grande palcoscenico a cielo aperto con lo StreetJazz. Sabato 10 giugno e domenica 11 giugno (alle 11.00 e alle 17), le vie e le piazze del centro storico di Novara saranno animate da 12 palchi sui quali si esibiranno i conservatori del Nord e del Centro Italia, una specificità che rende questo appuntamento particolarmente interessante e unico nel suo genere. Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria, Istituto di Musica “Giuseppe Verdi” di Asti, Conservatorio “Giorgio Federico Ghedini” di Cuneo, Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara, Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino, Conservatorio “Nicolò Paganini” di Genova, Conservatorio “Giuseppe Nicolini” di Piacenza, Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Como, Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia, Accademia Nazionale del Jazz di Siena e Conservatorio “Giacomo Puccini” di La Spezia saranno i protagonisti con più di 50 gli artisti coinvolti. I musicisti suoneranno in contemporanea in acustico in 12 postazioni dislocate per le vie e le piazze del centro città: l'invito è quello di passeggiare per il centro, scovarli e fermarsi ad ascoltarli, lasciando nel "cappello" una ricompensa spontanea come segno di apprezzamento.
Ma l'ultimo weekend di NovaraJazz vuole regalare anche un appuntamento goloso organizzato in collaborazione con Torino Noleggio: fino a domenica 11 giugno in piazza della Repubblica (piazza Duomo) attendono il pubblico di NovaraJazz i truck dedicati allo street food: 12 stand gastronomici di cibo da strada come focaccia, fritto di pesce, olive all'ascolana, arrosticini, gnocco fritto, ciambelle, pasta fresca, paella, farinata e l’immancabile BirraJazz, prodotta in esclusiva per NovaraJazz, dal birrificio Croce di Malto di Trecate.
Domenica da vivere in città e con la famiglia, anche grazie ai due appuntamenti organizzati in collaborazione la Libreria La Talpa dei Bambini: sabato 10 giugno alle 21 appuntamento per i più piccoli realizzato neigiardini del Museo di Storia Naturale Faraggiana Ferrandi Letture nella notte; domenica 11 giugno alle 16 nel cortile del Broletto Laboratorio di Pittura. Ingresso libero ad entrambi gli appuntamenti. Prenotazione obbligatoria T. 0321 033949
Domenica 11 giugno, inoltre, a partire dalle 10 al Broletto torna la fiera del disco usato e da collezione presenta Primavera Vinile. Una vetrina di espositori provenienti da tutto il Nord Italia che espongono le loro rarità musicali nazionali ed estere. Sui banchi mettono i più pregiati pezzi da collezione, dischi 33 e 45 giri. Primavera Vinile è organizzata da Segnali 2006 Intrattenimenti di Alessandria e anima il Broletto per un’intera giornata per promuovere e diffondere la buona musica.