Novara - Pronti a festeggiare il quindicesimo anniversario di NovaraJazz. Prende il via la fase estiva della stagione 2017/2018 della rassegna riconosciuta ormai anche a livello europeo per la qualità e l'originalità della proposta, il festival internazionale di musica jazz di Novara si conferma palcoscenico unico nel cuore della città per i grandi concerti, l’improvvisazione, le sperimentazioni elettroniche e le contaminazioni tra le arti, un appuntamento in grado di innescare rapporti sempre nuovi tra la musica, i luoghi e le persone.
Anche questa edizione parla linguaggi internazionali, mettendo in dialogo culture e generazioni differenti.
Un festival sempre più radicato nel suo territorio, del quale scopre angoli e luoghi sempre nuovi e affascinanti, ma che non perde occasione per esportare il proprio nome fuori dai confini territoriali.
Il primo weekend a tutto Taste of Jazz
Il primo fine settimana prosegue nel solco del lungo calendario Taste of Jazz dell’inverno e della primavera. Il jazz sposa il cibo e il vino del territorio, in diverse luoghi della città e non solo. Si parte dall’Opificio Cucina e Bottega giovedì 24 alle 19.30 con l’inaugurazione della mostra fotografica“15 anni di NovaraJazz”: in questi 15 anni sono stati centinaia gli artisti che hanno calcato il palcoscenico del festival, e sono stati tanti anche i luoghi in cui la musica è stata suonata. La mostra collettiva ripercorrere alcuni dei momenti più belli che NovaraJazz e il pubblico hanno condiviso dal 2004 ad oggi. Grande musica e grandi emozioni immortalate da diversi fotografi che con il loro occhio hanno saputo esprimere tutto questo. Attraverso il loro sguardo traspaiono avanguardia, ricerca, originalità, passione e voglia di condividere. Evento in collaborazione con Società Fotografica Novarese.
Giovedì 24 maggio, all’inaugurazione della mostra, segue alle 20.30 il concerto di NovaraJazz Collective, il collettivo, formato da Francesco Chiapperini (sax baritono, sax alto, clarinetto basso, flauto traverso), Filippo Cozzi (sax tenore, sax alto), Vito Emanuele Galante (tromba),Simone Lobina (chitarra elettrica), Simone Quatrana (piano), Luca Pissavini (contrabbasso) e Andrea Quattrini (batteria), che affonda le radici nel concetto di “workshop improvvisativo”: laboratorio funzionale alla sperimentazione musicale, ma soprattutto all’incontro con altri musicisti in qualità di ospiti e di direttori. Sposare una modalità di improvvisare che mira dritto al free jazz e a tutta l’”arte libera” degli anni ‘60 e ’70 è l’obiettivo di questa formazione, divenuta ormai simbolo del festival novarese.
La formula della serata è quella nota al pubblico degli appuntamenti Taste of Jazz all’Opificio: aperitivo o cena del menù Boccascena. Info e prenotazioni al 0321 1640587.
La serata sarà inoltre l’occasione per ricordare il maestro novarese Filippo Rodolfi, recentemente scomparso. Verrà infatti presentato il CD Afroamerica and Beyond sulle sue musiche, realizzato da NovaraJazz anche grazie all’aiuto di Claudio Guida che ha registrato un suo quartetto per sassofoni e ad Antonella Trevisan che ha realizzato la grafica. I ricavi della vendita dei CD saranno in parte devoluti a sostegno del progetto Orchestra di Periferia, a cui Filippo Rodolfi si è dedicato da settembre a dicembre 2017 con grande passione e donando tutta la sua competenza.
Venerdì 25 maggio NovaraJazz si sposta alla Cascina Bullona di Magenta (strada Valle 32) dove vedrà la luce, a seguito di un’intera settimana di “residenza”, il concerto di ImproveU + Emanuele Parrini, progetto a cura di Enrico Bettinello, commissionato da NovaraJazz.ImproveU è un trio che unisce tre musicisti giovani, innovativi e creativi provenienti da Finlandia, Italia e Norvegia. La sassofonista finlandese Linda Fredriksson, la bassista italiano Silvia Bolognesi (nella foto) e il batterista norvegese Håkon Berre formano un triangolo creativo in cui si fondono linguaggi di improvvisazione differenti. Collegando forti tradizioni musicali europee e esperienze che provengono dalle terre afro-americane più avventurose, questo trio è sempre aperto a collaborazioni e connessioni. E proprio per questo nella sua prima residenza a NovaraJazz, si unisce a loro il violinista Emanuele Parrini.
La serata prevede a partire dalle ore 20 cena + concerto. Per informazioni e prenotazioni: 02 97292091 - bullona@agriturismobullona.it.
Sabato 26 maggio alle 13 al Mulino Vecchio di Bellinzago il primo dei concerti spin off di ImproveU: Linda Fredriksson & Silvia Bolognesi. La sassofonista Linda Fredriksson è uno dei talenti più promettenti nel jazz finlandese. Silvia Bolognesi è una delle contrabbassiste jazz più famose in Italia, ha suonato con Roscoe Mitchell, Laurence Butch Morris, Evan Parker, Enrico Rava, Chad Taylor, Ken Vandermark e altri.
Sabato 26 maggio alle 19 Emanuele Parrini & Håkon Berre sono protagonisti del concerto allaCentrale Idroelettrica Orlandi a Galliate. In Italia un contributo fondamentale allo sviluppo del violino lo ha dato Emanuele Parrini, definito “un jazzista al centro del violino” - citando un suo album - per il suo essere un musicista irrequieto e sperimentatore. Håkon Berre, batterista e compositore norvegese, ha un modo di suonare caratterizzato da un inventivo ed energico drumming e una dall’utilizzo di una vasta gamma di oggetti.
Entrambi gli eventi organizzati in collaborazione con Ente Parco del Ticino e Lago Maggiore.
Sabato 26 maggio alle 21.30 a Parco Beldì ad Oleggio serata dalle contaminazioni blues conMax Prandi Vintage Trio: Max Prandi alla voce e alla chitarra, Alessandro Porro al contrabbasso e Giancarlo Cova alla batteria, per un viaggio nella tradizione del Delta del Mississipi.
Domenica 27 maggio l’immancabile “pedalata in jazz”, giunta alla sua ottava edizione. Un momento che permette di apprezzare e godere al meglio dei sentieri del territorio. Gli appassionati ciclisti di NovaraJazz si trovano alle 9.30 in piazza della Repubblica a Novara per raggiungere in un percorso a tappe Villa Picchetta a Cameri, guidati dall’Associazione Fiab Novara Amici della Bici: un’occasione per immergersi nella natura addentrandosi nei percorsi del Parco del Ticino e Lago Maggiore.
Prima tappa al diramatore Cavour, dove ad attenderli alle 11 sarà la sassofonista finlandeseLinda Fredriksson. Alle 12 alla località Quercia di Cameri ci sarà la contrabbassista Silvia Bolognesi, Alle 13 a Villa Picchetta tappa finale della gita cicloturistica, dove ad attendere ciclisti e pubblico ci sarà il duo formato da Mauro Avanzini – una delle più prodigiose riscoperta del jazz italiano degli ultimi mesi - al sax alto e flauto ed Emanuele Parrini al violino. Mauro Avanzini ha studiato con alcuni dei più grandi sassofonisti contemporanei, tra i quali Steve Lacy e Dave Liebman, ed ha collaborato con importanti musicisti italiani: Paolo Silvestri, Piero Leveratto, Fabrizio Puglisi e Nicola Vernuccio...
Domenica 27 maggio si prosegue alle 18 in un luogo nuovo per la manifestazione: a Suno nellaVigna (strada Morroscarone SP18) il concerto di Marthe Lea in solo, impegnata nella presentazione di canzoni popolari norvegesi per chitarra e sassofono. La norvegese Marthe Lea porta nella sua musica il folk norvegese, la musica contemporanea, così come le tradizioni indiane e dei Paesi dell’Est. Appuntamento in collaborazione con Atl Provincia di Novara.
Domenica 27 maggio alle 21 la giornata si conclude al Cascinale dei Nobili di Casalbeltramecon il duo Yugen. Håkon Aase (violino) e Marthe Lea (sax, chitarra e voce). Il loro è un microcosmo musicale radicato nella tradizione popolare norvegese che si muove, però, nei territori della musica contemporanea, e indaga tradizioni “altre” come quelle indiana e dell’estremo oriente: tra bordoni, armonia, unisono, contrappunto, variazione microtonale
Kids NovaraJazz
Prosegue l’attenzione di NovaraJazz verso i più piccoli: sono molte le occasioni per vivere il jazz con i bambini, grazie alla collaborazione con la Libreria la Talpa dei Bambini, diretta daGabriella De Paoli e libreria specializzata con anche lo spazio fascioteca e Montessori e nella quale si organizzano laboratori, letture animate, incontri e molto altro.
Gli appuntamenti Kids si aprono con due Letture Animate fiabe in Jazz: giovedì 24 maggio alle16.30 alla Talpa dei Bambini, con la partecipazione di Vito Emanuele Galante, e venerdì 25 maggio alle 16.30 alla Biblioteca di Galliate. Per informazioni e prenotazioni 0321033949.
Sabato 26 maggio alle 10 i bambini mettono le “mani in pasta” con il laboratorio “Facciamo il Pane” al Mulino Vecchio di Bellinzago con Rita Schiavo. Prenotazioni ainfo@assodidatticamuseale.it o al numero 02 39680518
Domenica 27 maggio alle 13 protagonista è la natura con il laboratorio “Le Foglie In-Forma” conEmanuela Fortuna a Villa Picchetta a Cameri.
Appuntamenti realizzati con il sostegno di Comoli Ferrari, in collaborazione con Ente Parco del Ticino e del Lago Maggiore, Associazione Didattica Museale e DidArtLab.
Programma NovaraJazz 2018
Giovedì 24/05 - ore 16.30
Letture Animate fiabe in Jazz
Libreria La Talpa dei Bambini, Novara
giovedì 24/05 - ore 19.30
mostra fotografica 15 anni di NovaraJazz
Opificio – Cucina e Bottega, Novara
giovedì 24/05 - ore 20.30
NovaraJazz Collective
Francesco Chiapperini (clarinetto, sax, flauto), Vito Emanuele Galante (tromba),
Simone Quatrana (pianoforte), Luca Pissavini (contrabbasso), Fabrizio Carriero (batteria)
Opificio – Cucina e Bottega, Novara
venerdì 25/05 - ore 16.30
Letture Animate fiabe in Jazz
Biblioteca Civica, Galliate
venerdì 25/05 - ore 21.30
Cena+concerto IMPROVEU
Silvia Bolognesi (contrabbasso), Linda Fredriksson (sax),
Håkon Berre (batteria), Emanuele Parrini (violino)
Cascina Bullona, Magenta
sabato 26/05 - ore 10
Laboratorio Facciamo il pane
Mulino Vecchio, Bellinzago Novarese
sabato 26/05 - ore 13
Linda Fredriksson & Silvia Bolognesi
Linda Fredriksson (sax), Silvia Bolognesi (contrabbasso)
Mulino Vecchio, Bellinzago Novarese
sabato 26/05 - ore 19
Emanuele Parrini & Håkon Berre
Emanuele Parrini (violino), Håkon Berre (batteria)
Centrale ‘Orlandi’, Galliate
sabato 26/05 - ore 21.30
MAX PRANDI VINTAGE TRIO
Max Prandi (voce e chitarra), Alessandro Porro (contrabbasso),
Giancarlo Cova (batteria)
Parco Beldì, Oleggio
domenica 27/05 - ore 9.30
ride novarajazz
biciclettata da piazza Repubblica, Novara a Villa Picchetta, Cameri
domenica 27/05 - ore 11
ride novarajazz I tappa
Linda Fredriksson Solo
Linda Fredriksson (sax)
Dirematore Cavour, Parco del Ticino
domenica 27/05 - ore 12
ride novarajazz II tappa
Silvia Bolognesi Solo
Silvia Bolognesi (contrabbasso)
La Quercia, Parco del Ticino
domenica 27/05 - ore 13
Laboratorio Le foglie In-Forma
Villa Picchetta, Cameri
domenica 27/05 - ore 13
Mauro Avanzini & Emanuele Parrini
Mauro Avanzini (sax alto, flauto), Emanuele Parrini (violino)
Villa Picchetta, Cameri
domenica 27/05 - ore 18
Marthe Lea Solo
Marthe Lea (sax tenore)
Vigna Suno
domenica 27/05 - ore 21
Yūgen
Håkon Aase (violino), Marthe Lea (sax tenore)
Cascinale dei Nobili, Casalbeltrame