Novara - Settimana intensa nella programmazione della lunga stagione di NovaraJazz 2019/2020. Si intensifica e arricchisce nella stagione 2019/2020 la collaborazione tra NovaraJazz e il Teatro Coccia di Novara. Al Piccolo Coccia e sul palco del teatro si affiancano al calendario dei già annunciati Aperitivi in… Jazz molti appuntamenti serali della rassegna invernale.
Giovedì 24 ottobre 2019 alle 21 al Piccolo Coccia (Piazza Martiri, 2) un poetico appuntamento che unisce la danza e il jazz. Golden Variations (foto) è lo spettacolo, co-prodotto da Tanz Bozen e NovaraJazz, di due giovani artisti italiani, Camilla Monga (danzatrice e coreografa), Pieradolfo Ciulli (danzatore) e Filippo Vignato (trombonista), che collaborano per un progetto di musica e danza contemporanea nel quale esplorano processi di composizione istantanea che accomunano i loro due mondi.
Camilla Monga, classe 1987, si è formata alla Scuola Civica Paolo Grassi di Milano in danza e successivamente al P.A.R.T.S. di Bruxelles sotto la direzione di Anne Teresa de Keersmaeker e, sin dagli esordi autoriali, il suo percorso si è intrecciato con quello di musicisti di varia estrazione. Il coetaneo veneto Filippo Vignato, trombonista jazz dall'intensa attività concertistica, è oggi riconosciuto come uno dei più interessanti musicisti italiani della sua generazione, vincitore del premio della critica 'nuovo talento' nel 2016 per il suo debutto da leader nell'album Plastic Breath (Auand). Golden Variations è il loro primo progetto comune il cui titolo suona come un tributo alle storiche Goldberg Variations di Bach eseguite da Glenn Gould e all'interpretazione che ne diede Steve Paxton.
"Le Goldberg Variations - spiega Camilla Monga - per loro natura lasciano grande spazio all'interpretazione di chi le esegue e per questo aspetto possono essere associate al processo compositivo del duetto: è presente un'unica partitura coreografica che si presta ad essere interpretata in modo molto personale dai due danzatori in scena. Golden, invece, nel nostro titolo, si riferisce al colore dello strumento che diviene alchimia per trasformare scena per scena".
Dunque sul palco il trombonista Filippo Vignato è l'alchimista di tutte le potenzialità sonore date dal suo strumento la cui estensione viene sviscerata dalla nota più grave a quella più acuta. Vignato si servirà della danza di Camilla Monga e l'altro talentuoso danzatore Pieradolfo Ciulli per trasportare lo spettatore in una memoria musicale collettiva fatta di atmosfere che rievocano la polifonia dei canti ancestrali sardi, retaggi futuristi e di musica concreta, il blues, i motivi da music-hall e le eleganti rapsodie con le blue notes.
La musica diviene una scienza emozionale ed evocativa attraverso un unico strumento e un unico corpo che cambia percezione visiva del pubblico grazie ad un susseguirsi di immagini e sonorità diverse e sorprendenti.
Si rinnova inoltre la collaborazione con Opificio, il locale di Via Gnifetti, 45/a nato con la vocazione di luogo di spettacolo, oltre che di ristorazione. Ogni giovedì sarà Taste of Jazz, 29 appuntamenti in cui musica, cibo e vino si fondono in un vero tripudio di sensi.
Giovedì 24 ottobre alle 20.30 Tzaum! (Simone Garino sax contralto, sax soprano, Riccardo Conti vibrafono, Michele Anelli contrabbasso, Nicholas Remondino batteria). Le molteplici esperienze musicali e la sua versatilità hanno portato Michele Anelli a concepire stilemi compositivi difficilmente collocabili. Il mondo del jazz come sfiorato, odorato per entrare e fuoriuscire dall’irruenza del rock, del math rock, della free impro. Musica massimalista, irruente, predisposta ad un dialogo con la contemporaneità che affonda le radici nella terra più profonda ed insondabile per ascendere verso la Luce tramite una connessione anti dualista di fisico e metafisico. Composizioni dettagliate e razionali che, paradossalmente, volgono verso la rottura delle forme tramite molteplici cerchi concetrici.
La serata può essere accompagnata dai vini e cocktails e dalle specialità gastronomiche proposte da Opificio. Per informazioni e prenotazioni 0321 1640587.
Il successo degli appuntamenti Taste of Jazz negli anni è stato tale da far nascere il Premio Consorzio Gorgonzola Taste of Jazz sostenuto da Nuovo Imaie, per il gruppo più promettente dell’anno 2019. Ad aggiudicarselo tra gli altri nel corso delle recenti stagioni i PiGreco, i Satoyama e Roberta Brighi. La band vincitrice si esibirà come di consueto sul palco del Broletto nel corso di NovaraJazz 2020 e sarà presente con un tour di 8 date nei maggiori festival jazz italiani.
I concerti Taste of Jazz si inseriscono all’interno di un circuito in sette club tra Piemonte e Lombardia, che prevede concerti che coprono l’arco dell’intera settimana: lunedì al Birrificio a Torino, martedì al Mare Culturale Urbano, mercoledì al Vinile a Milano, giovedì all’Opificio - Cucina e Bottega di Novara e ad HUG Milano, sabato al Torino Jazz Club. Un totale di oltre 70 concerti firmati dalla direzione di NovaraJazz, creando un unicum nella programmazione jazz del Nord Italia.
Sabato 26 ottobre 2019 alle 21 al Piccolo Erlend Apneseth Trio (Erlend Apneseth violino, Stephan Meidell chitarra ed effetti, Øyvind Hegg-Lunde batteria, percussioni). Il primo album del Trio di Erlend Apneseth, Det Andre Rommet, ha ottenuto elogi brillanti in Norvegia e all'estero e ha ricevuto sia un Norwegian Folk Music Award nella categoria open sia una nomination per Spellemannsprisen (il Grammy norvegese). Il BBC Music Magazine gli ha dato il punteggio più alto possibile e ha scritto: "La diversità di stati d'animo, stili, impostazioni - e la sequenza dei brani - rendono l'ascolto avvincente". MOJO ha elogiato le "composizioni intime del trio che si scuotono e rumoreggiano. Con una vita esplorativa grezza, creando una nuova varietà selvaggia di melodie popolari norvegesi che si spostano, in modo appropriato, dall'utopismo da sole al più cupo mondo infernale noir”.
Ora il trio sta tornando con un album magistrale, poetico e sorprendente in cui i musicisti suonano di più coesivo che mai.
I biglietti per gli spettacoli serali al Piccolo Coccia hanno un costo di 10,00 euro, con riduzioni e possibilità di abbonamenti:
- abbonamento Stagione NovaraJazz 54 euro - comprensivo di tutti i concerti serali, con in omaggio l'accesso alle degustazioni taste of jazz di NovaraJazz 2020
- abbonamento Amico di NovaraJazz 42 euro - comprensivo di tutti i concerti serali, con in omaggio l'accesso alle degustazioni taste of jazz di NovaraJazz 2020
- abbonamento GOLD 195 euro - comprensivo di tutti i concerti serali e aperitivo in... jazz, con in omaggio l'accesso alle degustazioni taste of jazz di NovaraJazz 2020
I biglietti e gli abbonamenti sono acquistabili presso la biglietteria del Teatro Coccia da martedì a sabato dalle 10.30 alle 18.30, online su www.fondazioneteatrococcia.it 7 giorni su 7 24 ore su 24, e presso la location degli eventi a partire da un’ora prima dell’inizio.
Per l’ottava stagione consecutiva, inoltre, NovaraJazz firma il programma degli Aperitivi in... Jazz del Teatro Coccia. Sette domeniche mattina, alle 11.30 al Piccolo Teatro Coccia durante le quali si degusteranno dalle 11 nel foyer del Teatro Coccia specialità della produzione enogastronomica del territorio e si ascolterà dell’ottimo jazz.
Domenica 27 ottobre 2019 Anais Drago_SoloProject. Il progetto nasce in occasione del contest Amadeus Factory edizione 2018, concorso ideato dalla testata giornalistica Amadeus. Anais Drago si presenta come solista e si laurea vincitrice della categoria jazz, creando un repertorio basato su violino, effetti e loop station. Le musiche proposte sono principalmente composizioni originali, affiancati da alcuni jazz standards, il tutto riadattato e scomposto in una forma minimale dove si alternano momenti di orchestrazione istantanea ed estemporanea a improvvisazioni in diversi stili musicali.
Lo scopo del progetto è mettere in luce le possibilità espressive e sonore dello strumento, sia nella sua forma classica, sia tramite l'utilizzo di effetti e suoni elettronici.
Il concerto saranno preceduto da un aperitivo alle 11 nel foyer del Teatro Coccia e introdotto da una guida all’ascolto a cura del giornalista e scrittore Gianni Lucini.
L’ingresso alla degustazione + concerto è di 10,00 euro. I biglietti sono acquistabili presso la biglietteria del teatro in Via Rosselli, 47 a Novara o sul sito www.fondazioneteatrococcia.it