Novara - Parte con un doppio appuntamento la prima settimana della stagione 2017/2018 di NovaraJazz: un lungo anno di musica quella cui si preparano Novara e il pubblico del jazz in arrivo da dentro e fuori i confini della provincia. NovaraJazz si conferma palcoscenico unico nel cuore di Novara per il jazz, l'improvvisazione, le sperimentazioni elettroniche e le contaminazioni tra le arti e come aggregatore di realtà artistiche ed eccellenze del territorio. La Stagione 2017/2018 darà l’opportunità di scegliere tra diversi modi di vivere il jazz così da accontentare i fan accaniti, i neofiti, i curiosi, gli studenti, gli insegnanti, i giovani e i meno giovani. Proprio come nello spirito della manifestazione, nata quasi quindici anni fa.
Dopo il successo delle passate edizioni si rinnova la collaborazione con Opificio, il locale di Via Gnifetti, 45/a nato con la vocazione di luogo di spettacolo, oltre che di ristorazione. Ogni giovedì fino al 29 marzo 2018 sarà Taste of Jazz, 21 appuntamenti in cui musica, cibo e vino si fondono in un vero tripudio di sensi. Direzione artistica della rassegna è a cura del clarinettista, storico amico di NovaraJazz, Francesco Chiapperini. Si parte giovedì 12 ottobre alle 20.30 con i Pigreco. I Pigreco nascono nel 2006 dall’incontro tra Tommaso Caccia (chitarra) e Alex Canella (batteria). Nel corso degli anni la band ha esplorato tanti generi musicali con diverse formazione e l’organico attuale ha preso vita nel 2016 con Marco Pregnolato alla voce e Daniele Bassi al basso. L’esigenza del groove porta la band a muoversi nel funk, senza però dimenticare le influenze dei singoli componenti che spaziano dal jazz al rock. Il repertorio è originale e il gruppo è alla ricerca di una sonorità morbida per l'ascoltatore ma con una pulsazione ricca di energia. L’interplay è messo in primo piano e l’obiettivo della band è quello di dialogare e creare un unico flusso nel quale il beat supporta melodie, armonie e assoli. Numerose le apparizioni live in importanti locali del Nord Italia (Legend54, BigMama) e su palchi di importanti festival quali Soundtrack, Ameno Blues, Ruthenfest (Germania) e altri come headliner o come spalla ad artisti quali Nine Below Zero, Dana Fuchs, Fabio Treves, Crystal White, Joe Colombo e molti altri. Attualmente è in fase di produzione l’album della band.Per informazioni e prenotazioni. 0321.1640587.
Primo appuntamento anche della rassegna presso il Civico istituto Musicale Brera (Viale Verdi, 2):sabato 14 ottobre 2017 alle 21 Ada Montellanico Sings: Ada Montellanico (nella foto) in duo col pianista milanese Antonio Zambrini. Autrice e cantante tra le più sofisticate sulla scena jazz italiana, Ada Montellanico si è messa in luce nel 1996 con il cd "L’altro Tenco" con Enrico Rava. L'idea di unire la nostra tradizione cantautorale più colta e il linguaggio afroamericano porta ad altre importanti incisioni tra cui "Una ninfa" nel 2005 con Enrico Pieranunzi, che contiene quattro testi inediti di Tenco, musicati dai due artisti. Nel 2008 escono altri due importanti lavori discografici, sempre accolti calorosamente dalla critica e dal pubblico: "Il sole di un attimo", con brani originali di Ada, “Omaggio Billie Holiday”, nella collana “Jazz Italiano” della rivista L’Espresso. Più recenti gli album “Suono di donna”, dedicato a donne compositrici, e l'ultimo “Abbey's Road" dedicato ad Abbey Lincoln, con la collaborazione del trombettista Giovanni Falzone. Sul palco sarà in duo col pianista e compositore milanese Antonio Zambrini, vecchia conoscenza e amico di NovaraJazz. I due artisti condividono lo spirito di ricerca nei repertori e la vena compositiva. Biglietti 10,00 euro intero; 5,00 ridotto.