Novara - Doppio appuntamento questa settimana per la stagione 2016/2017 di NovaraJazz.Giovedì 9 febbraio alle 21 all’Opificio (Via Gnifetti, 45/a) è Taste of Jazz con Bang Quartet, gruppo nato nel 2013 dall'incontro di quattro giovani musicisti dell'eporediese Filippo Abrate (batteria, percussioni), Luca Pistoi (tastiere), Filippo Gillono (chitarra) e Nicolò Cimadamore (basso elettrico e contrabbasso). “Ci piace pensare alla musica come ad una ricerca continua, mai terminata, di nuove combinazioni e mescolanze sonore – dicono i componenti del quartetto - Diamo vita, così, a composizioni in equilibrio tra parti scritte e sezioni improvvisate, e spesso ci piace cercare un contatto tra la musica e le altre arti, come il cinema, la letteratura, la poesia. Abbiamo inoltre avviato una collaborazione con Emergency, in particolare attraverso il brano "Rugiada Rossa", ispirato ad alcuni testi di Tiziano Terzani”. La band trae la propria ispirazione dalla tradizione jazzistica, ma che dalle sonorità che rientrano sotto l'appellativo di "progressive rock", "jazz-rock.
Le serate per “assaporare” il jazz saranno così strutturate: ore 20 aperitivo + concerto oppure ore 20.30 cena + concerto, inizio concerto alle 21, a partire da 10,00 euro. Per informazioni e prenotazioni: 0321.1640587.
Domenica 12 febbraio alle 11.30 ultimo appuntamento con Aperitivo in… Jazz in collaborazione con i Teatro Coccia. Sul palco del Piccolo Coccia (piazza Martiri 2) sale Gabriele Coen e Francesco Poeti Duo con il progetto “Jewish Experience”. Il repertorio è quello klezmer e sefardita rivisitato in chiave jazz, del folk dal nord Europa al Mediterraneo, condito di jazz, improvvisazione, virtuosismi funambolici e trascinanti; spettacolo che coinvolge il pubblico e lo trascina perfino sul palcoscenico, con sorprese di volta in volta diverse. L’appuntamento è introdotto dal giornalista e scrittore Gianni Lucini.
Il concerto è anticipato da un rinfresco alle 11 nel foyer del teatro. Biglietti aperitivo + concerto 10,00 euro.
NovaraJazz Stagione 2016/2017 è organizzato dall’Associazione Culturale Rest–Art, con il contributo diMinistero per i Beni e le Attività Culturali, Compagnia di San Paolo, Fondazione Piemonte dal Vivo, Regione Piemonte, Comune di Novara, il sostegno di Fondazione Banca Popolare di Novara, Fondazione Teatro Coccia, Opificio Cucina e Bottega, Civico Istituto Musicale Brera, Attico delle Arti, Rotary Club di Novara, Associazione I – Jazz, Birrificio Croce di Malto, Agenzia immobiliare ArteKasa, Libreria La Talpa dei Bambini.