Share |

NovaraJazz: i concerti del prossimo fine settimana

Filippo Vignato

Novara - Giunta alla quattordicesima edizione, prende il via la fase estiva della stagione 2016/2017 di NovaraJazz. Ormai riconosciuto anche a livello europeo per la qualità e l'originalità della proposta, il festival internazionale di musica jazz di Novara si conferma palcoscenico unico nel cuore della città per i grandi concerti, l’improvvisazione, le sperimentazioni elettroniche e le contaminazioni tra le arti, un appuntamento in grado di innescare rapporti sempre nuovi tra la musica, i luoghi e le persone. Anche questa edizione parla linguaggi internazionali, mettendo in dialogo culture e generazioni differenti.

 Spazio allora a un incontro esclusivo e attesissimo, quello tra due maestri assoluti come Enrico Rava & Louis Moholo (giovedì 1 giugno); ma anche al quartetto, pensato proprio per NovaraJazzche unisce lo stesso Moholo a Gianluca Petrella, Alexander Hawkins e Giovanni Guidi (venerdì 2 giugno).

Grande aspettativa anche per il primo concerto italiano della band rivelazione del jazz europeo, Binker & Moses (venerdì 9 giugno).

E ancora l'energia travolgente di uno dei gruppi italiani più originali, Dinamitri Jazz Folklore (sabato 3 giugno); le sonorità multietniche dei canadesi Gordon Grdina’s Haram (giovedì 8 giugno per la prima volta in Italia); il funk contagioso di Idris Ackamoor & The Pyramids (sabato 10 giugno).

Grande attenzione anche al giovane jazz italiano, con progetti originali come Ghost Horse (venerdì 26 maggio a Magenta) o il nuovo duo che unisce Gabriele Mitelli a Alexander Hawkins(mercoledì 31 maggio a Locarno), il tributo a Jimi Hendrix dei Purple Whales di Simone Graziano (venerdì 2 giugno), la presenza del vincitore del Top Jazz 2016 come "miglior nuovo talento", Filippo Vignato Trio  (giovedì 1 giugno), per arrivare ai Satoyama  (giovedì 8 giugno)  e agli studenti di tredici conservatori del Nord Italia coinvolti nei concerti StreetJazz ai dj set organizzati in collaborazione con gli studenti dell’Università del Piemonte Orientale. 

Un festival sempre più radicato nel suo territorio, del quale scopre angoli e luoghi sempre nuovi e affascinanti, ma che non perde occasione per esportare il proprio nome fuori dai confini territoriali: quest’anno a Magenta e Losone. 

Il primo weekend appuntamenti per i bambini ed è ancora Taste of Jazz

NovaraJazz apre le porte ai più giovani grazie alla collaborazione con la Libreria la Talpa dei Bambini (Via Tadini, 29), libreria specializzata per bambini e ragazzi nella quale si organizzano attività didattiche, ludiche e di promozione alla lettura. Gli appuntamenti si aprono con due letture animate "Fiabe in Jazz", il primo mercoledì 24 maggio alle ore 16.30 alla Biblioteca Comunale di Galliate sezione dei ragazzi e il secondo giovedì 25 maggio alla Libreria la Talpa dei Bambini.

Il primo fine settimana prosegue nel solco del lungo calendario Taste of Jazz dell’inverno e della primavera. Il jazz sposa il cibo e il vino del territorio, in diverse luoghi della città e non solo. Si parte dall’Opificio Cucina e Bottega giovedì 25 alle 20 con l’inaugurazione della mostra fotografica “The Blue Notes” di Jean-Pierre Maurer. Sedici scatti inediti esposti per la prima volta proprio in occasione dell'apertura a Novara del festival. «Nel 1964 ho incontrato a Zurigo i Blue Notes, che venivano dal Sudafrica - racconta Maurer - Era un gruppo giovanissimo, pieno di energia e di creatività che mi ha colpito profondamente con la sua musica piena di freschezza: un avvenimento per Zurigo». E le immagini esposte raccontano esattamente questa energia: attraverso il suo bianco e nero, Maurer restituisce con potenza e intensità tutto quello che successe sul palco. Con forza dirompente, le immagini trascinano l'occhio dell'osservatore nel vortice musicale creato dal gruppo sudafricano. Batterista di quel sestetto era Louis Moholo, che sarà in concerto proprio a giovedì 1 giugno al Broletto, dividendo il palco con un altro mostro sacro del jazz: Enrico Rava.

All’inaugurazione della mostra segue alle 20.30 il concerto di Raffaele Genovese Trio, trio dalla musica intima con venature originali composto da Raffaele Genovese al pianoforte, Carmelo Venuto al contrabbasso e Emanuele Primavera alla batteria.

La formula della serata è quella nota al pubblico degli appuntamenti Taste of Jazz all’Opificio: aperitivo o cena del menù Boccascena. Info e prenotazioni al 0321 1640587.

Venerdì 26 maggio NovaraJazz si sposta alla Cascina Bullona di Magenta (strada Valle 32) dove vedrà la luce, a seguito di un’intera settimana di “residenza”, il concerto di Ghost Horse, progetto a cura di Enrico Bettinello, commissionato da NovaraJazz che espande il trio degli Hobby Horse a sestetto: Joe Rehmer al contrabbasso, Stefano Tamborrino alla batteria, Gabrio Baldacci alla chitarra, Filippo Vignato al trombone, Glauco Benedetti alla tuba. Evoluzione e obliqua sintesi delle due formazioni che meglio raccontano l’estro, la sensibilità e il clamoroso talento dell’americano Dan Kinzelman: il trio Hobby Horse, appunto, e il quartetto Ghost.

La serata prevede a partire dalle ore 20 cena + concerto. Per informazioni e prenotazioni: 02 97292091 -bullona@agriturismobullona.it.

Sabato 27 maggio l’immancabile “pedalata in jazz”, giunta alla sua settima edizione. Un momento che permette di apprezzare e godere al meglio dei sentieri del territorio. Gli appassionati ciclisti di NovaraJazz si trovano alle 10 in piazza della Repubblica a Novara per aggiungere Villa Picchetta a Cameri, guidati dall’Associazione Fiab Novara Amici della Bici: un’occasione per immergersi nella natura addentrandosi nei percorsi del Parco del Ticino e Lago Maggiore.

Sabato 27 maggio alle 13 a Villa Picchetta ad attendere i ciclisti e il pubblico di NovaraJazz ci sarà il trio formato da Glauco Bendetti alla tuba, Stefano Tamborrino alla batteria e Filippo Vignato al trombone, il primo “spin off” di Ghost Horse.

Sabato 27 maggio si prosegue alle 18 al Museo di Storia Naturale ‘Faraggiana Ferrandi’ con Dan Kinzelman in solo sax ed elettronica. Tra i sassofonisti più apprezzati nel mondo del jazz, americano di nascita e di formazione, Kinzelman si trasferisce in Italia dal 2005, lavorando con Enrico Rava e Giovanni Guidi. Con Daniele Ninarello è stato protagonista di KUDOKU, una produzione NovaraJazz che ha debuttato alla Biennale Danza nel 2016.

Domenica 28 maggio alle 13 un nuovo appuntamento organizzato in collaborazione con il Parco del Ticino e Lago Maggiore: al Mulino Vecchio di Bellinzago Novarese è Taste of Jazz con il duo composto da Filippo Vignato (nella foto) al trombone e Dan Kinzelman al sax.

 La domenica e il weekend si concludono alle 19 al Castello Visconteo Sforzesco in piazza Martiri della Libertà a Novara - da poco riaperto dopo i lavori di ristrutturazione -  con il duo composto da Stefano Tamborrino alla batteria e Gabrio Baldacci alla chitarra.

 Programma NovaraJazz 2017

mercoledì 24/05 - ore 16.30 Lettura animata “Fiabe in jazz” Biblioteca, Galliate

 giovedì 25/05 - ore 16.30 Lettura animata  Fiabe in jazz” La Talpa dei Bambini, Novara

 giovedì 25/05 - ore 20 Jean-Pierre Mauer mostra fotografica “Blue Notes” Opificio – Cucina e Bottega, Novara

 giovedì 25/05 - ore 20.30 Raffaele Genovese Trio Raffaele Genovese: pianoforte Carmelo Venuto: contrabbasso Emanuele Primavera: batteria Opificio – Cucina e Bottega, Novara

 venerdì 26/05 - ore 21.30 Cena+concerto GHOST HORSE Dan Kinzelman: sax, clarinetto, elettronica Joe Rehmer: contrabbasso Stefano Tamborrino: batteria Gabrio Baldacci: chitarra Filippo Vignato: trombone Glauco Benedetti: tuba Cascina Bullona, Magenta

sabato 27/05 - ore 10 ride novarajazz biciclettata da piazza Repubblica, Novara a Villa Picchetta, Cameri

sabato 27/05 - ore 13 Glauco Benedetti, Stefano Tamborrino & Filippo Vignato Glauco Benedetti: tuba Stefano Tamborrino: batteria Filippo Vignato: trombone Villa Picchetta, Cameri

sabato 27/05 - ore 19 Dan Kinzelman sax, clarinetto, elettronica Museo ‘Faraggiana’, Novara 

domenica 28/05 - ore 13 Filippo Vignato & Dan Kinzelman Filippo Vignato: trombone Dan Kinzelman: sax, clarinetto, elettronica Mulino Vecchio, Bellinzago

domenica 28/05 -ore 19 Stefano Tamborrino & Gabrio Baldacci Stefano Tamborrino: batteria Gabrio Baldacci: chitarra Castello, Novara