Novara - Giovedì 1 dicembre alle 20.30 all’Opificio, il locale di Via Gnifetti, 45/a nato con la vocazione di luogo di spettacolo, oltre che di ristorazione, in scena L.W. SEXTET (Giorgia Sallustio - voce; Gianluca Zanello - sax alto; Claudio Guida - sax tenore; Lorenzo Blardone - pianoforte; Roberta Brighi - basso; Andrea Bruzzone - batteria). Il progetto nasca da un’idea di Roberta Brighi, bassista della formazione e arrangiatrice dei brani, appassionata alla musica di Ornette Coleman e affascinata dal concetto di “Armolodia”, termine coniato dal sassofonista stesso, secondo il quale la sua musica era una vera e propria lingua, priva però di un alfabeto e quindi comprensibile da tutti. L’organico è quasi totalmente differente dai quartetti di Ornette, il pianoforte (presente solo nel primo disco a nome di Coleman e ripreso molti anni più tardi) introduce colori e armonie inusuali rispetto alle composizioni originali, mentre saxofono tenore e voce ampliano le possibilità sonore e coloristiche. Inoltre il Basso elettrico porta il target su situazioni ritmiche più serrate e a tratti tendenti al rock.
Nata il 10 agosto 1993, Roberta Brighi inizia lo studio del basso elettrico all’età di 15 anni sotto la guida del Maestro Michele Guaglio. Nel marzo del 2016 consegue il diploma accademico di I livello in Basso Elettrico Jazz presso il Conservatorio “G. Verdi” di Como, studiando con il Maestro Marco Micheli. Parallelamente agli studi in conservatorio ha frequentato i corsi di jazz del Maestro Ramberto Ciammarughi presso la Filarmonica di Villadossola. Ha suonato nella Big Band del Baceno Brass Festival diretta e accompagnata da Andrea Tofanelli nelle edizioni 2013-2015. Nel luglio del 2013 suona nell’ensemble diretto dal Maestro Ramberto Ciammarughi “Johann delle Nuvole” con voce recitante Claudio Santamaria, per il festival Tones on the Stones. Nel 2015 ha suonato nell’orchestra “Metamorfosi” diretta dal M° Alberto Mandarini e nell’ensemble di chitarre “Electric Counterpoint” con la collaborazione di Roberto Cecchetto e Maurizio Grandinetti sulle musiche di Steve Reich. Attualmente suona in diverse formazioni musicali e continua gli studi frequentando il Biennio Jazz del Conservatorio “G. Verdi” di Como.
Le serate per “assaporare” il jazz saranno così strutturate: ore 20.30 aperitivo + concerto oppure cena + concerto a partire da 10,00 euro. Per informazioni e prenotazioni: 0321.1640587.
I concerti Taste of Jazz si inseriscono all’interno di un circuito in sette club tra Piemonte e Lombardia, che prevede concerti che coprono l’arco dell’intera settimana: lunedì al Birrificio a Torino, martedì al Mare Culturale Urbano a Milano, mercoledì al Country Inn di Ivrea, giovedì all’Opificio - Cucina e Bottegadi Novara, venerdì al BSA di Vercelli, sabato al Torino Jazz Club e domenica al Vinile di Milano. Un totale di 92 concerti firmati dalla direzione di NovaraJazz, creando un unicum nella programmazione jazz del Nord Italia.
NovaraJazz Stagione 2016/2017 è organizzato dall’Associazione Culturale Rest–Art, con il contributo diMinistero per i Beni e le Attività Culturali, Compagnia di San Paolo, Fondazione Piemonte dal Vivo, Regione Piemonte, Comune di Novara, il sostegno di Fondazione Banca Popolare di Novara,Fondazione Teatro Coccia, Opificio Cucina e Bottega, Civico Istituto Musicale Brera, Attico delle Arti, Rotary Club di Novara, Associazione I – Jazz, Birrificio Croce di Malto, Agenzia immobiliare ArteKasa, Libreria La Talpa dei Bambini.