Novara - Riparte la settimana di NovaraJazz 2017/2018 con un intenso calendario di appuntamenti dentro e fuori i confini novaresi. Si parte con tre appuntamenti realizzati in collaborazione con l’Atl della Provincia di Novara all’interno della manifestazione Artigianato in Fiera, in corso in questi giorni a Rho Fiera Milano. Mercoledì 6, giovedì 7 e sabato 9 dicembre saranno protagonisti in solo presso lo stand della Regione Piemonte, proprio nello spazio dell’Agenzia Turistica Locale di Novara, Filippo Cozzi al sax (6 dicembre), Vito Emanuele Galante alla tromba (7 dicembre), Simone Lobina alla chitarra (9 dicembre). I concerti inizieranno alle 17.30. I tre musicisti sono membri del NovaraJazz Collective, nato nel 2012, dopo una serie di concerti in eventi legati al festival NovaraJazz. Un gruppo di giovani musicisti attivi nell'avanguardia jazz tra Piemonte e Lombardia, che lavorano sul rinnovamento della tradizione jazz italiana attraverso la libera improvvisazione. Tra le attività del collettivo la creazione di una residenza artistica per musicisti internazionali, invitati a collaborare alla realizzazione di progetti artistici con ensemble a geometria variabile. Tre momenti di intrattenimento per le migliaia di visitatori che affollano ogni anno questo importante momento di turismo e vetrina artigiana.
Giovedì 7 dicembre alle 20.30 appuntamento Taste of Jazz all’Opificio Cucina e Bottega (Via Gnifetti, 45/a) con Motel Kaijū. Niccolò Faraci (basso elettrico) dona nuova energia alla preziosa eredità dei suoni acid jazz e progressive, attraverso un viaggio evocativo dell'universo fantascientifico di matrice nipponica che influenza artisti in ogni luogo del Mondo ed in molteplici contesti creativi. L'uso di sintetizzatori digitali, moog analogici e timbriche di piano elettrico costituiscono il suono caratteristico di Motel Kaiju, la cui pulsazione vitale è sorretta da una ritmica che spazia dal funky alla sperimentazione estemporanea. Sul palco con Faraci, Lorenzo Blardone (sintetizzatori), Alberto Mancini (piano elettrico & moog) e Andrea Bruzzone (batteria).
Idealmente, facendo ritorno a casa e nel proprio laboratorio, Faraci crea Motel Kaijū come gigantesco mostro in grado di spaziare in molteplici generi musicali. Motel Kaijū è a proprio agio in club di musica elettronica, in festival jazz, con un'orchestra sinfonica e nell'ambito pop, inteso come interpretazione della nostra società in forma musicale. Kaijū è un termine giapponese che può essere tradotto come “strana bestia” e nella iconografia cinematografica identifica i mostri giganteschi come ad esempio Godzilla. Recentemente, i Kaijū sono stati protagonisti della fortunata serie Pacific Rim. Motel Kaijū esprime il desiderio di dare spazio vitale a tutta la naturale stranezza con la quale tutti, prima o poi ci confrontiamo, alla ricerca di un nostro luogo ideale nel mondo. Motel Kaijū è un sistema creativo che accoglie (Motel) diversi generi di musica.
Per informazioni e prenotazioni. 0321 1640587.
I concerti Taste of Jazz si inseriscono all’interno di un circuito in sette club tra Piemonte e Lombardia, che prevede concerti che coprono l’arco dell’intera settimana: lunedì al Birrificio a Torino, martedì al Mare Culturale Urbano eVinile a Milano, mercoledì al Country Inn di Ivrea, giovedì all’Opificio - Cucina e Bottega di Novara, sabato al Torino Jazz Club. Un totale di oltre 90 concerti firmati dalla direzione di NovaraJazz, creando un unicum nella programmazione jazz del Nord Italia.
Evento speciale in un nuovo luogo della provincia: domenica 10 dicembre 2017 alle 17, dopo il grande successo riscosso nel concerto diretti dal musicista polacco Marcin Masecki a giugno nel Cortile del Broletto per NovaraJazz2017, torna la Banda Filarmonica di Oleggio in concerto nel Teatro Civico della propria città (Via Roma, 43, Oleggio). La Banda Filarmonica di Oleggio è la banda più longeva del Nord Italia, ha da poco festeggiato i 160 anni di fondazione ed è composta da trenta musicanti, che si alternano nelle esecuzioni.
Ingresso a offerta libera a partire da 1 €. Il ricavato verrà devoluto in beneficenza a sostegno del progetto Un Teatro per Amatrice, finalizzato alla rinascita delle comunità del Centro Italia colpite dal terremoto. Evento realizzato con il patrocinio del Comune di Oleggio.
NovaraJazz Stagione 2017/2018 è organizzato dall’Associazione Culturale Rest–Art, con il contributo di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Compagnia di San Paolo, Fondazione Piemonte dal Vivo, Regione Piemonte, Comune di Novara, il sostegno di Fondazione Banca Popolare di Novara e la collaborazione di Fondazione Teatro Coccia, Opificio - Cucina e Bottega, Civico Istituto Musicale Brera, Associazione I – Jazz.