Share |

NovaraJazz in trasferta a Lisbona

Novara - Manca un anno esatto alla sesta edizione della European Jazz Conference, che avrà luogo a Novara, dal 12 al 15 Settembre 2019, per la prima volta in Italia da quando l’Assemblea Generale dell’Europe Jazz Network è stata allargata ed è diventata la European Jazz Conference nel 2014. In attesa dell’edizione novarese, Corrado Beldì e Riccardo Cigolotti, patron di Novara Jazz – a gennaio insigniti anche del riconoscimento Novaresi dell’Anno – sono a Lisbona dove dal 13 al 16 settembre si svolge la quinta edizione della conferenza, per compiere così un passaggio di testimone. 

A Lisbona, presso il Centro Cultural de Belém sono in corso convegni, concerti e racconti di case history. che vedranno protagonisti anche i direttori del festival novarese. Felice coincidenza che la progettazione del Centro Culturale (datata 1988) sia dell’architetto Vittorio Gregotti, il che rende ancora più significativo questo momento di passaggio dell’EJC dal Portogallo all’Italia e in particolare a Novara. 

A settembre 2019 Novara ospiterà circa 350 delegati che lavorano nel settore del jazz da varie parti d’Europa che condivideranno conoscenze e discuteranno progetti comuni, collaborazioni e sinergie. La Conferenza sarà inoltre l’occasione perfetta per presentare alcuni dei migliori giovani musicisti della scena attuale del jazz italiano a un pubblico internazionale fatto di direttori artistici, gestori di locali e di etichette discografiche e agenti, grazie al primissimo Italian Jazz Showcase Festival organizzato nei giorni della Conferenza. 

La Conferenza è co-organizzata da Europe Jazz Network (EJN) e NovaraJazz, con il supporto di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Regione Piemonte, Comune di Novara, Fondazione BPN, Fondazione CRT, Compagnia di San Paolo e Novamont e del programma Creative Europe dell’Unione Europea. 

Come ha commentato Corrado Beldì, Direttore artistico di Novara Jazz nel corso della conferenza stampa: “ Questo è un grande riconoscimento di qualità per il nostro lavoro e anche della nostra capacità di collaborare con istituzioni tutte partner nel primo Jazz Showcase Festival italiano, indirizzato ad alcuni dei più importanti promotori jazz d’Europa e del mondo. Abbiamo molto lavoro da fare, ma siamo certi che in molti ci aiuteranno a promuovere il nostro modello di valorizzazione della musica dal vivo nei luoghi storici e a portare con orgoglio, tra il 12 e il 15 settembre 2019, Novara ad essere la capitale del jazz in Europa".