Novara - Da venerdì 6 a domenica 8 agosto tre concerti realizzati in collaborazione con Musical Graffiti. Si parte venerdì 6 agosto alle 21.30 con VEA: nome d’arte per Valeria Angelotti. Si definisce “una madre di canzoni”, vive a Torino e scrive canzoni da quando andava all’asilo. Tagliente, ironica, poetica e drammatica, sceglie le parole con cura per raccontare le sfumature della vita. Il suo stile non si addice alle definizioni di genere e fa della voce il suo punto forte. Con lei sul palco Giulio Arfinengo (batteria), Federico Macrí (chitarra), Biagio Concu (basso) e Niccolò Protto (tastiere).
Sabato 7 agosto alle 21.30 protagonisti sono La stanza di Greta: un gruppo di cinque musicisti di Torino. Esiste dal 2009. Nel 2017 il loro primo album “Creature Selvagge” ha vinto la Targa Tengo per la migliore opera Prima. A inizio 2021 è uscito il loro secondo disco “Macchine Inutili”, realizzato con il sostegno del Mic e di Siae, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”. La formazione che arriva alla realizzazione di questo secondo disco, è composta da Alan Brunetta alla marimba, vibraphonette, glockenspiel, percussioni, tastiere e voce; Leonardo Laviano alla voce, chitarre acustiche e percussioni; Flavio Rubatto alle percussioni, theremin, didjeridoo, tastiere, kalimba e voce; Umberto Poli alle chitarre elettriche, cigar box e voce; Jacopo Tomatis ai mandolini, synth, giocattoli e voce.
Ultimo appuntamento domenica 8 agosto alle 21.30 Un giardino incantato. Omaggio a De Andrè. Un progetto che nasce come omaggio al mito della canzone italiana Fabrizio De Andrè. Un percorso musicale che ha come base e punto di riferimento l’album del 1971 “Non al denaro, non all’amore né al cielo”, dove vengono affrontati i temi dell’invidia e della scienza. Un viaggio che passerà anche per le più note canzoni del cantautore italiano. Iara Mauceri: flauto, voce, chitarra, basso, Irene Ambrosi: voce, chitarra, Elisa Goffo: voce, tastiere, Federico Macrí: voce, basso, chitarra, batteria, Lorenzo Pinto: voce, chitarra classica, tastiere, Flavio Rubatto: voce, theremin, percussioni, didgeridoo.
Tutti i concerti hanno luogo nel Cortile del Castello, in caso di maltempo nella sala al primo piano. Ingresso dai 5,00 ai 10,00 euro. Biglietti disponibili su www.fondazioneteatrococcia.it e da un’ora prima presso la sede dei concerti.
Cristian Calienni