Share |

novarArchitettura 2.0.13 i primi appuntamenti

ex Ospedale psichiatrico

Novara - Dopo l’inaugurazione del 6 settembre e il primo degli incontri di sentire Architettura con l’architetto Luigi Snozzi, novarArchitettura, la manifestazione organizzata dall’Ordine degli Architetti PPC di Novara e VCO, in collaborazione con il Comune di Novara, entra nel vivo con i primi appuntamenti. Dal 10 al 20 settembre sarà aperto l'Archivio storico delle acque e terre irrigue dell'Associazione Irrigazione Est Sesia e delle sale che ospitano la Quadreria del Collegio  Caccia in via Negroni, 7. E’ possibile visitare questi luoghi da lunedì a venerdì con orario  9.00-12.30|14.30-17.00.

Per gli amanti del design interessanti le due mostre allestite dal 7 al 15 settembre. Una presso la Biblioteca Civica Negroni, dove è visitabile la mostra di elementi di arredo di maestri del design del ‘900 di Cassina organizzato da Luciano Martelli arredamenti. L’altra presso la Barriera Albertina, via XX Settembre, 20 con elementi di arredo di Arflex disegnati da Cini Boeri organizzato da Colombo & Garavaglia.

Dal 12 al 27 settembre dal lunedì al venerdì (9.15 – 15.15) sarà possibile visitare la mostra L'architetto Antonelli in Archivio di Stato: mostra documentaria a cura della direttrice, Maria Marcella Vallascas presso la Ex Chiesa della Maddalena - Archivio di Stato, corso Cavallotti 23.

novarArchitettura 2.0.13 pensa anche ai bambini con un evento realizzato. In collaborazione con l’artista Corrado Bonomi ed Unicef: il 7, l’8 settembre nel Cortile del Broletto i bambini costruiranno un’architettura per giocare con i concetti di spazio e di forma. Gli appuntamenti seguiranno i seguenti orari: sabato 10.00- 12.30|15.00-18.00, domenica 15.00-18.00.

Per l’intera durata della manifestazione, inoltre, (6 – 29 settembre) nel Cortile del Broletto sarà posizionato il segno architettonico dell’edizione 2013: un muro rosso, che taglia il cortile del Broletto con le indicazioni degli eventi, delle date e dei luoghi dove si svolgono; nel sottoportico dell’Arengo del Broletto sarà allestita l’esposizione in video dei progetti degli architetti iscritti all’Ordine delle Province di Novara e VCO. Sempre nel Cortile del Broletto un cubo bianco sarà a disposizione dei visitatori per lasciare un pensiero di architettura, mentre il sottoportico dell’Arengo ospiterà inoltre le cartoline che sono arrivate da tutta Italia a seguito del lancio del concorso dimailArt: l’invito era quello di lasciare un segno, inviando un'opera-messaggio a tecnica libera sul tema dell'abitare, del riuso del suolo, dei materiali, della sostenibilità.

La definizione del programma è in continuo movimento e progresso. Per aggiornamenti e informazioni si rimanda al sito ufficiale della manifestazione in costante aggiornamento www.novarachitettura.com.

Un programma ricchissimo e molto articolato per una manifestazione che ha come obiettivo principale quello di avvicinare i cittadini alle tematiche dell’architettura e dell’urbanistica e rendere partecipe la popolazione del patrimonio architettonico di Novara e delle trasformazioni urbane in atto e in progetto. novarArchitettura si propone di sensibilizzare le persone ai grandi temi attuali dell’architettura: risparmio energetico, delle risorse, quindi minore consumo di territorio, riutilizzando gli edifici dismessi con nuove funzioni. Lo scopo è sdoganare l’architettura e renderla fruibile ad un pubblico più vasto, creare una maggiore consapevolezza nelle persone e una cultura architettonica più radicata può promuovere e valorizzare la professione e la figura dell’architetto. Tutti avranno modo di partecipare attivamente e farsi un’opinione su temi importanti e attuali, divenendo maggiormente consapevoli dell’importanza dell’architettura come elemento  di valorizzazione del territorio e di crescita culturale di una città.

novarArchitettura è organizzato dall’Ordine degli Architetti PPC di Novara e Vco, in collaborazione con il Comune di Novara e il patrocinio del Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e della Federazione Interregionale degli Ordini degli Architetti, PPC del Piemonte e della R.A. Valle d’Aosta.

Per ulteriori informazioni: www.novararchitettura.com - www.architettinovaravco.it - tel. 0321 35120