Share |

NovarArchitettura 2.0.13 termina a... Casa Bossi

Novara - Dopo la tavola rotonda di venerdì 27 settembre, animata del neo insediato presidente dell’Ordine degli Architetti delle Province di Novara e Vco, Pierluigi Benato, dagli assessori comunali Paola Turchelli, Marco Bozzola e da Alessandro Canelli dalla Provincia di Novara, alla presenza di partner, sponsor e organizzatori, con domenica 13 ottobre la prima edizione di novarArchitettura, (la manifestazione dedicata al tema del riuso) volge definitivamente al termine. L’occasione è quella dell’ultimo giorno di allestimento della mostra “Ripensare una città – Omaggio a Gabriele Basilico”, inaugurata il 14 settembre a Casa Bossi, via Pier Lombardo 4. Sullo sfondo delle politiche urbanistiche di Novara è stata proposta la mostra di fotografie di Gabriele Basilico su Mestre e l’entroterra veneziano come “pietra di paragone” dell’immaginifico della città “media” e/o della città “normale”. La riflessione parte dalla città media italiana e dalla questione della sua rappresentatività urbana, prendendo spunto da una campagna fotografica di Basilico dedicata ad un luogo solo apparentemente “minore” e quale emblema della città italiana di provincia, urbanizzata e sempre più “decontestualizzata” nella sua architettura e espressione estetica.

Il progetto della mostra di Basilico a Novara intende essere uno spunto di riflessione e di raccolta di idee e suggestioni per “vedere” Novara con occhi diversi, ripensare gli spazi urbani in un’ottica nuova, che sia creativa e che porti cultura, sviluppo, crescita.
La mostra è visitabile con i seguenti orari: venerdì dalle 16 alle 18.30, sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30. Ingresso a contributo libero.
Ulteriori informazioni su ripensarenovara.it