Novara - Ultimi due appuntamenti “fuori festival” per novarArchitettura, la manifestazione organizzata dall’Ordine degli Architetti PPC di Novara e VCO, in collaborazione con il Comune di Novara, dedicata all’architettura, e in particolare al tema del Territorio. Dopo l’inaugurazione della mostra "Pio Occhetta. Il mestiere dell’Architetto 1936 – 2003” alCentro Culturale “Pio Occhetta” di Romentino (Via Donati, 26), domenica 11 ottobre, e la presentazione del libro “Riusiamo l’Italia” di Giovanni Campagnoli sul riutilizzo e riuso di edifici per attività culturali, martedì 13 ottobre, l’ultimo appuntamento a Romentino è per giovedì 15 ottobre dalle 9 alle 13 con il convegno “RIgenerazioneUrbanaSOstenibile (RI-U-SO)”.
Stesso giorno, alle 17, a Casa Bossi (Baluardo Quintino Sella, 16) un importante appuntamento dal tema: “Il bassorilievo policromo di Salvatore Fiume. Tra storia, prospettive e altri tesori”. In occasione del centenario della nascita del grande artista (nato a Comiso, 23 ottobre 1915), si terrà, nel quadro della conoscenza e valorizzazione delle valenze territoriali, un seminario di studio che vedrà anzitutto descritta e raccontata in dettaglio l'opera prima di Fiume che è necessario far adeguatamente conoscere e valorizzare perché costituisce uno dei piccoli grandi tesori di valore del nostro territorio, ed è ancora poco nota. La grande opera in gesso policromo di dimensioni circa 4x3 metri è ricca di significati e simbolismi e la sua vicenda intreccia inoltre storie novaresi di oltre settanta anni fa (1942-43), storie interessanti che meritano di essere raccontate e conosciute forse per la prima volta. All'evento ha garantito la propria partecipazione con vivo entusiasmo la Fondazione Fiume e i figli dell'artista. Novara custodisce la straordinaria opera prima del grande artista e molti altri piccoli tesori di arte e architettura che vanno dapprima conosciuti e poi valorizzati. Intervengono l'Architetto Roberto Tognetti, presidente Comitato d'Amore per Casa Bossi; Andrea A. Baiardi, la studentessa novarese che tra i primi, qualche anno fa, ha sollevato l'attenzione su questa opera; l'Architetto Pierluigi Benato. Appuntamento realizzato in collaborazione con Comitato d’Amore per Casa Bossi.
novarArchitettura è organizzato dall’Ordine degli Architetti PPC di Novara e Vco, in collaborazione con il Comune di Novara e il patrocinio del Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e della Federazione Interregionale degli Ordini degli Architetti, PPC del Piemonte e della R.A. Valle d’Aosta. Con il sostegno di Atl di Novara, Unicef – sezione di Novara, Fabbrica Lapidea della Basilica di San Gaudenzio, Fondazione della Comunità Novarese. La manifestazione è inserita nel calendario di appuntamenti di NovaraExpo, patrocinati da Padiglione Italia.
Per aggiornamenti e informazioni si rimanda al sito ufficiale della manifestazione in costante aggiornamento www.novarachitettura.com. Per ulteriori informazioni www.architettinovaravco.it - 0321 35120.