Novara - Dopo un’edizione 2020 che ha registrato successo e partecipazione di pubblico, Novara si prepara ad accogliere la seconda edizione di NU ARTS AND COMMUNITY, il festival nato da un progetto del Comune di Novara realizzato dall’Associazione Rest-Art in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo nell’ambito del bando Corto Circuito e con le associazioni cittadine, con la direzione artistica di Ricciarda Belgiojoso. Una seconda edizione che nel solco della prima si svolgerà in luoghi simbolici della città con molte conferme e alcune novità.
Il festival avrà luogo da giovedì 23 a domenica 26 settembre 2021 e si snoderà tra teatro, danza, letteratura, circo, arti visive e musica.
“Dopo il successo dell’anno scorso — afferma Ricciarda Belgiojoso, direttrice artistica della manifestazione — riparte NU, il nuovo festival di Novara che è anche rete creativa e sociale. Invitiamo tutta la città a riprendere a rivivere insieme la musica, il teatro, la danza, la letteratura, le arti visive e il circo, con spettacoli e progetti di partecipazione. Nuove produzioni animeranno gli spazi più significativi di Novara, luoghi storici accanto ad altri che rappresentano un segno di rinascita culturale e civica, con anche una performance diffusa che occuperà tutto il centro storico”.
Virgilio Sieni con Claudia Caldarano, Ninos du Brasil, XYQuartet & John De Leo, Giacomo Menegardi, Fabrizio Saiu, Rosa Brunello e Siro Guglielmi, Simone Tempia con Stefano Carsen, Julian Sartorius sono i protagonisti del 2021.
Dall’Arengo del Broletto, da Casa Bossi, al Cortile della Canonica del Duomo, fino allo spazio Nòva nell'ex Caserma Passalacqua e al nuovo parco del quartiere Sant’Andrea (Giardino “Marco Adolfo Boroli”), per portare nuova creatività dal centro alla periferia della città.
“La Fondazione Piemonte dal Vivo, che insieme all’associazione Rest-Art collabora alla programmazione del Festival Nu, - afferma Matteo Negrin direttore di Piemonte dal Vivo - auspica che quest’ultimo possa essere per tutti i cittadini una iniezione di fiducia oltre che una ripartenza economica e culturale per la città. Ci auguriamo che il cartellone in programma sappia entusiasmare il pubblico di Novara che potrà, nel centro e nella periferia, assistere ad eventi di qualità. Si riparte nel rispetto delle norme imposte dall’emergenza sanitaria ancora in corso per tornare a parlare di spettacolo e di quanto bene possa portare a tutta la comunità che lo abita”.
Il festival è realizzato con il sostegno di Vailog e il patrocinio di Italia Patria della Bellezza.
Si parte Giovedì 23 settembre alle 18 con un appuntamento in collaborazione con il Circolo dei Lettori di Novara: nell’Arengo del Broletto (Via Fratelli Rosselli, 20), incontro con Simone Tempia a dialogo con Stefano Carsen, autore di Storie per genitori appena nati e Vita con Lloyd, editi da Rizzoli. Classe 1983, Simone Tempia scrive per Vogue Italia e nel 2014 ha lanciato una pagina Facebook che ogni mese raggiunge milioni di lettori e ha ispirato i bestseller che presenterà a NU.
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria info.novara@circololettori.it
Alle 21 a Casa Bossi (Baluardo Quintino Sella, 16) Immagini In Movimento, progetto a cura di Andrea Lissoni. Direttore della Haus der Kunst di Monaco, già Curator, Film and International Art alla Tate Modern di Londra e curatore all’Hangar Bicocca di Milano, arriva a NU. Biglietto intero 5,00 euro.
NU si lega alle celebrazioni dantesche e al territorio piemontese: venerdì 24 settembre alle 21 nell’Arengo Broletto StraborDante. Viaggio musicale in nove tappe nell’Inferno di Dante con XY-Quartet & John De Leo, spettacolo promosso da Ministero della Cultura. Uno spettacolo multimediale tra jazz, rock e noise in cui l’immaginario dell’Inferno dantesco prende vita con arrangiamenti di composizioni Due-Trecentesche e brani originali di XY-Quartet con la voce di John De Leo e le immagini di Francesco Lopergolo. L’evento è inserito all’interno della programmazione di Torino Piemonte Jazz, festival diffuso realizzato in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo. Biglietto intero 10,00 euro.
Intensissimo il programma di sabato 25 settembre. Si parte alle 11 nel Cortile della Canonica del Duomo di Novara con un solo di pianoforte di Giacomo Menegardi, che eseguirà un programma che spazia da Bach a Scarlatti, da Chopin a Prokofiev a Casagrande. Giovane straordinario talento, vincitore del Concorso Pianistico Internazionale “Premio ALKAN per il virtuosismo pianistico” 2021, Giacomo Menegardi presenta un programma pensato appositamente per NU con una panoramica su trecento anni di storia della musica, da Bach ai nostri giorni. Biglietto intero 10,00 euro.
Dalla musica alla danza: sabato 25 settembre appuntamento alle 18 nell’Arengo del Broletto Annotazioni su Preistorico con la coreografia e regia di Virgilio Sieni interpretate da Claudia Caldarano, una produzione Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni in collaborazione con Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, con un riferimento particolare al Comune de L’Aquila. Il lavoro raccoglie l’attenzione rivolta alle cose dimenticate: materie della storia naturale della terra. Attraverso sei danze una donna fa esperienza su come i dettagli del corpo creano una costellazione archeologica di movimenti in ascolto con le macerie recuperate dopo il terremoto de L’Aquila. In queste restituzioni della tragedia si racchiude ancora tutta la forza della compassione e il vissuto delle esistenze che le hanno abitate. Emerge una colonna vertebrale ricomposta attraverso continue metamorfosi del gesto. Le macerie giungono a noi per insegnarci gesti antichi che la tecnologia del corpo dovrà reimparare per continuare a sopravvivere. Evento in collaborazione con Associazione Oltre le Quinte.
Biglietto intero 10,00 euro. L’appuntamento nasce, inoltre, in collaborazione anche con Galleria Giannoni, che riapre al pubblico all’interno del Complesso Monumentale del Broletto con il nuovo allestimento. Previste visite guidate alle 17.00.
NU racconta il territorio in cui nasce e lo fa mettendo in luce gli aspetti più creativi e artistici, anche i meno conosciuti. Sabato 25 settembre dalle 14.30 alle 18 presso il Giardino di Nòva (Viale Ferrucci, 2) una maratona di giovani gruppi rock novaresi, iscritti alla call nell’ambito dei laboratori del festival NU. L’evento nasce in collaborazione con Nòva, dettagli https://www.casermapassalacqua.it. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria compilando il form https://sermais.typeform.com/nu-festival
Ancora sabato 25 settembre alle 21 nel Giardino di Nòva Ninos du Brasil. Il ritorno live del duo di culto che mixa batucada ed elettronica, con musiche dal nuovo disco. Le loro sporadiche apparizioni dal vivo sono diventate leggendarie. Biglietto intero 10,00 euro.
Giornata di chiusura, domenica 26 settembre, che si appropria della strada. Dalle ore 17.30 nel centro storico di Novara Intermission. A sound action for movers and traceurs: idea, regia e performance di Fabrizio Saiu per 25 partecipanti. Una performance che fa risuonare il centro storica della città con suoni e acrobazie, con partecipanti che si sono iscritti alla call nell’ambito dei laboratori del festival NU. In collaborazione con Parkourwave. Partecipazione libera, iscrizioni a info@nu-festival.com entro il 15 settembre.
Ritorno a Nòva alle 19 con Wonder Louder con Rosa Brunello e Siro Guglielmi, Produzione ZEBRA Coproduzione NovaraJazz/Nòva Festival (a cura di Enrico Bettinello), CSC Centro per la scena contemporanea di Bassano del Grappa in collaborazione con Fattoria Vittadini (MI). Racconto sull’interdipendenza gestuale di tre corpi risonatori: un uomo, una donna, un contrabbasso. Un dialogo che, nel tentativo utopico di un’accordatura, indaga differenti dinamiche relazionali e apre nuovi immaginari sull’estetica dei corpi. Biglietto intero 10,00 euro.
Grande chiusura domenica 26 settembre alle 21 nel Giardino di Nòva con Julian Sartorius. Il celebre percussionista-batterista-artista che con i suoni crea forme sorprendenti con pattern ritmici stratificati e timbri organici ed elettronici presenta il suo nuovo progetto come solista. Biglietto intero 5,00 euro.
Alle performance live si affiancano, come da missione di NU, momenti di laboratorio, partecipazione, masterclass, dedicati a tutta la città e a diverse fasce di età. Oltre alla già citata maratona per le rock band novaresi e Intermission di domenica 26 settembre, venerdì 24 settembre alle 17 Giardino Marco Adolfo Boroli, Sant'Andrea: Mago per svago. L'abile teatro: concepito come uno spettacolo muto, è in effetti tutt’altro che silenzioso. Un ritmo trascinante che nei suoi accenti racchiude i momenti più significativi della storia: un mago, il suo spettacolo e un assistente con grandi desideri,magie e giocoleria fino ad un epilogo che ribalta l’intera scena. In collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio, ANGSA e AURIVE. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria info@nu-festival.com entro il 15 settembre; lunedì 27 settembre alle 11 allo spazio Nòva Laboratorio Danza con Siro Guglielmi. In collaborazione con ANGSA. Partecipazione libera, iscriversi a info@nu-festival.com entro il 15 settembre.
Tutti gli appuntamenti su www.nu-festival.com e in vendita su www.fondazioneteatrococcia.it.