Novara - Si è svolta, lo scorso 16 gennaio, a Roma, nella Sala della Protomoteca del Campidoglio la premiazione dei vincitori del Premio Nazionale “Salva la tua Lingua Locale” indetto dall’UNPLI – Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia – in occasione della Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue Locali. Il Premio, che ha ottenuto il riconoscimento di una medaglia dalla Presidenza della Repubblica, dalla Presidenza della Camera e il Patrocinio dell’UNESCO, ha visto la partecipazione di 256 tra poeti e scrittori che hanno rappresentato l’Italia con le loro ‘parlade’, prose, poesie.
"Ogni 14 giorni nel mondo scompare un dialetto e con esso storie, tradizioni e culture preziose - ha ricordato Claudio Nardocci, Presidente Nazionale UNPLI - per questo le Pro Loco di tutta Italia lanciano l'allarme ed insieme il tentativo di non lasciare che i processi di mondializzazione cancellino la carta d'identità dei luoghi e dei territori. Il "locale" può e deve vivere e sopravvivere nel "globale" con i suoi linguaggi oltreché con i prodotti tipici ed il folclore".
Alla cerimonia ha partecipato Antonia Suardi, consigliere regionale UNPLI Piemonte, che ha ritirato la ‘Menzione Speciale’ assegnata all’associazione Nuares.it per aver ideato la “Giornata Nazionale del Dialetto” – dal 2009 - affidandone successivamente all’UNPLI l’onere e l’onore di divulgarla sul territorio nazionale. La ‘Menzione Speciale’ è stata successivamente consegnata a Nuares.it nel corso della loro Giornata Nazionale del Dialetto svoltosi domenica 19 u.s. a Palazzo Vochieri, a Novara.
"E’ necessario continuare a lavorare tutti assieme - ha sottolineato Suardi - Pro Loco e le molte Associazioni che si occupano del Dialetto e delle tradizioni, è il giusto sentiero da percorrere per città e paesi che vogliono crescere senza dilapidare il proprio retaggio culturale, la propria storia, le proprie origini".