Novara - Nuova ed originale iniziativa, inserita nell’ambito dell’“Itinerario Antonelliano nel Novarese” promosso da Agenzia Turistica Locale della Provincia di Novara all’interno del progetto Cultura e Aree Urbane – Sistema Culturale e Casa Bossi sostenuto da Fondazione Cariplo e, nello specifico, per l’Azione Itinerari Territoriali e Storytelling. Questo capitolo, così importante, dedicato alla figura dell’architetto Alessandro Antonelli, prosegue con un nuovo tipo di racconto, composto di parole ma soprattutto di immagini. E’, infatti, attraverso la lettura di documenti, l’osservazione dei suoi disegni e l’estetica delle sue costruzioni che emerge una personalità unica e geniale nelle intuizioni oltre che determinata da una volontà di ferro.
Un precursore e un perfezionista che ha saputo conquistare i pubblici di tutte le epoche con le sue soluzioni costruttive e le architetture imprevedibili. E proprio attraverso le parole e le immagini, contenute in una preziosa pubblicazione formato Moleskine, ideata e promossa da Agenzia Turistica Locale ATL di Novara e stampata dalla casa editrice Interlinea, si va nuovamente a raccontare il celebre architetto, “deus ex machina” della Cupola di San Gaudenzio. Più di 80 pagine a colori che contengono le sue opere collocate nei nove Comuni che le ospitano (Novara, Bellinzago, Boca, Borgolavezzaro, Fontaneto d’Agogna, Ghemme, Maggiora, Oleggio e Romagnano Sesia ) sapientemente descritte dagli storici locali(Roberto Tognetti, Federica Mingozzi, Renzo Fiammetti, Fulvia Minazzoli, Bruno e Flavia Radice, Ivana Teruggi, Mauro Agabio Imazio, Piero Poggia, Jacopo Colombo, Stefano Fanzaga e Carlo Brugo) e illustrate dai disegni di Marina Cremonini, Gabriele Genini, Andrea Longhi e Bruno Testa , “urban sketchers” che hanno saputo tratteggiare in modo insolito questo originale itinerario turistico culturale nel Novarese.
La pubblicazione sarà presentata mercoledì 24 febbraio alle 17 all’Archivio di Stato. Ingresso libero. Per informazioni: ATL Provincia di Novara, Baluardo Sella 40 – 28100 Novara (Tel 0321 0321304059 Mailinfo@turismonovara.it).