Novara - Il tema della stagione 2019-20 al Teatro Faraggiana è 'Maschi & femmine'. In orario di biglietteria e fino a domenica 21 luglio si possono acquistare i nuovi abbonamenti anche con carta docenti e 18up. I possessori di abbonamenti alla passata stagione stagione possono riconfermare il loro posto, sempre fino a domenica 21 luglio.
"Einstein - spiega il direttore artistico del Faraggiana, Lucilla Giagnoni - ci ha insegnato che energia e massa si equivalgono, ma noi lo abbiamo sempre saputo che per fare le cose bisogna mettere in moto energia. Che tipo di energia? Personalmente me ne sono chiare due: quella Femminile e quella Maschile. Ora non sto parlando di Donne e Uomini, ma di energie che sono presenti nel cosmo, nel nostro mondo, nella natura, nella terra, nei batteri, nelle piante, negli animali, negli esseri umani (uomini e donne, e chi più ne ha più ne metta). Gli orientali ci hanno riflettuto per millenni e a queste due energie hanno dato nomi ben precisi, Yin e Yang, e gli hanno dato anche una forma ben precisa, due pesciolini bianchi e neri che si abbracciano in un cerchio. In ognuno di essi c’è il seme del principio opposto: la parte bianca Yang, contiene un seme Yin, nero, mentre la parte nera, Yin, contiene un seme Yang, bianco. Non c’è di niente al mondo di più opposto e, proprio per questo, complementare: possono aumentare e diminuire, ma perché le cose funzionino è bene che siano in equilibrio. Non è facile dire che cosa sia il Femminile Yin e che cosa il Maschile Yang, forse ciascuno di noi lo può intuire, non sono energie buone o cattive, sono semplicemente fondamentali. Quello che, però, salta agli occhi è che da tanto tempo il Maschile ha preso il sopravvento sul Femminile: disequilibri e da qui tutta una serie di guai. Questa storia che sa di oriente è uno dei tanti modi di raccontare il mondo e le sue tragedie e noi teatranti soprattutto di racconti, ci nutriamo. Aprire, far crescere e avere cura quotidiana di questo nostro Teatro Faraggiana è, a mio avviso, un agire che ha in sè un 70% di femminile e un 30% di maschile. Un tentativo, il nostro, di rimettere un po’ le cose in equilibrio. Ci vuole molta energia per tenere aperto questo teatro ogni giorno, questo spazio civico per cui abbiamo lottato e a cui dedichiamo ore e ore del nostro tempo. Lo facciamo seriamente ma non trascuriamo mai il piacere di giocare: non dimentichiamo che, in fondo, stiamo compiendo solo quattro anni! 4 è il numero della casa, della stabilità, dei 4 elementi della Natura. E allora quest’anno guardiamo ai Fondamentali e siccome siamo persone in carne e ossa, l’opposizione cosmica “Maschile/Femminile”, la traduciamo in 'Maschi & femmine'. Suona come un gioco da bambini? Meglio! da giocare qui a casa nostra, in uno s-contro/in-contro che è il senso stesso della vita e, proprio per questo, è Teatro".
Si comincia giovedì 3 ottobre, ore 21 con 'Inizio del cammino' con Antonella Ruggiero, Lucilla Giagnoni e il coro CAI di Novara produzione Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana. Tra gli ospiti più attesi troviamo Neri Marcorè, Giulia Lazzarini, Wally Allifranchini, Lucia Calamaro, Lucia Mascino, Filippo Timi, Lella Costa, Simone Cristicchi, la Banda Osiris, Stefano Fresi e Alessandro Benvenuti.
Intanto è partita la campagna abbonamenti per la stagione 2019-20: l'acquisto è possibile in biglietteria, ogni giorno di luglio fino a domenica 21 e poi da lunedì 19 agosto, sempre con orario 17/19. I possessori di abbonamenti della passata stagione possono riconfermare il loro posto solo fino a domenica 21 luglio; alla riapertura di agosto non sarà più possibile ma potranno ugualmente scegliere una nuova posizione.
Il cartellone del teatro completo è disponibile su https://www.teatrofaraggiana.it/assets/pdf/CartellaStampa_2019_Web2.pdf