Novara - Sabato 24 e domenica 25 gennaio il Conservatorio “G. Cantelli” prosegue la sua attività musicale, regalando a tutti i novaresi appassionati un doppio appuntamento musicale. Si incomincia sabato pomeriggio con il tradizionale appuntamento con i migliori allievi del “Cantelli”, invitati ad esibirsi davanti al proprio pubblico. “I solisti del Cantelli” qui rappresentati da Leonardo De Marchi alla chitarra, Alessia Bordi all’arpa, Annalisa Ferrara al pianoforte, Oh Hyun Jung alla voce e Stefano Borsatto all’organo, presentano unprogramma ricco e variegato, che affronta generi compositivi ed epoche differenti per stili e linguaggi utilizzati. Brani vocali, brani strumentali, trascrizioni: il contrasto creato è volto a mostrare la ricchezza del repertorio studiato ed eseguito. Si incomincia con Tre lieder di F. Schubert trascritti da J.K. Mertz (Liebesbotschaft, aufenthalt, Das Fischermaedchen). A seguire: J.K. Mertz con Elegia, B. Britten con Suite op. 83, M. Ravel conIntroduction et allegro (trascrizione per arpa e pianforte dell’autore), ancora F. Schubert con Tre Lieder da Schwanengesang che potremo ascoltare nella versione originale per voce; seguirà una incursione nel barocco inglese con la musica di Henry Purcell trascritto dal suo compatriota Benjamin Britten, Evening Hymn daHarmonia Sacra. Concluderà il programma una Sonata di Paul Hindemith, compositore del novecento la cui produzione fu fortemente influenzata dal neoclassicismo.
Domenica 25 sarà invece la volta dei “Docenti del Cantelli” che torneranno a solcare il parquet dell’auditorio per un pomeriggio di assoluta qualità. Catharina Kroeger soprano e Monica Lonero al pianoforte daranno vita a un appuntamento musicale speciale dedicato alla figura di Alma Maria Schindler Mahler (Vienna 1879 – New York 1964). Una delle figure femminili forse più complesse del novecento, sposata tre volte con tre persone di spicco (il primo matrimonio proprio con il famoso compositore Gustav Mahler, il secondo con l’altrettanto celebre architetto Walter Gropius e il terzo con lo scrittore Franz Werfel (fra questi alcune parentesi amorose con personaggi del calibro del pittore Oskar Kokoschka nonché intense frequentazioni amicali con i dodecafonisti Arnold Schonberg e Alban Berg). Un personaggio importante anche per la sua produzione musicale che viene fatta riscoprire al pubblico proprio in occasione del concerto di Domenica. Saranno eseguiti tutti i Lieder composti da Alma Mahler, quindi: Fünf Lieder; Fünf Gesänge e Vier Lieder. La produzione musicale di Alma Mahler Schindler è costituita da 14 Lieder, originariamente per canto e pianoforte, poi orchestrati da Jorma Panula, divisi in tre raccolte. - Fünf Lieder (Die stille Stadt, In meines Vaters Garten, Laue Sommernacht, Bei dir ist es traut, Ich wandle unter Blumen; 1910) - Vier Lieder (Licht in der Nacht, Waldseligkeit, Ansturm, Erntelied; 1915) - Fünf Lieder (Hymne, Ekstase, Der Erkennende, Lobgesang, Hymne an die Nacht; 1924). Accanto ad essi la recente composizione di Patrizia Montanaro, compositrice bolognese contemporanea classe 1956, con la composizione Canto di Penelope. La prospettiva femminile che domina il concerto di domenica è dunque rafforzata nel Canto di Penelope: una protagonista, una scrittrice e una compositrice convergono in un unico brano, concettualmente strutturato da Patrizia Montanaro in una sequenza di 8 quadri. Il presente concerto fa parte del ciclo In-Audita musica. Sorta nel 1998 presso l’ISSM Conservatorio "Guido Cantelli" di Novara, In-audita Musica indaga e documenta la produzione musicale delle compositrici di tutte le epoche storiche attraverso concerti, conferenze, mostre, registrazioni e la costituzione di un archivio musicale.