Share |

NUOVI APPUNTAMENTI MUSICALI AL CANTELLI

Proseguono le due stagioni concertistiche dedicate ad allievi e docenti. Sabato pomeriggio protagonista un duo, domenica pomeriggio l’Ensemble del Cantelli
Francesca Monego

Novara - L’ISSM “G. Cantelli” di Novara prosegue le due stagioni che caratterizzano i week-end musicali novaresi. L’appuntamento, come di consueto programmato nell’Auditorio del Conservatorio, alle ore 17 e sempre ad ingresso libero, vedrà nel prossimo fine settimana esibirsi due allievi e l’ensemble del Cantelli. Si comincia Sabato 29 marzo, quando toccherà alla pianista Elena Brunello e al clarinettista Federico Piaia riempire di musica lo spazio dell’auditorio. Il programma è tutto dedicato alla musica di J. Brahms e con il titolo “L’ultimo Brahms”, il concerto si propone di raccontare l’ultima stagione creativa del grande compositore di Amburgo. Gli anni presi in considerazione sono infatti quelli del 1893-1894  (Brahms morirà pochi anni più tardi, nel 1897) e vengono raccontati attraverso due strumenti-simbolo della sua produzione: il pianoforte e il clarinetto. Nella prima parte del concerto potremo ascoltare infatti i 6 Klavierstucke op. 118, composti nel 1893, nella seconda parte il pianoforte accompagnerà invece il suono suadente del clarinetto, nella Sonata op. 120, n.2.

Domenica 30 marzo sarà invece la volta dei docenti del Cantelli, che tornano ad esibirsi per la gioia degli appassionati in un programma di sicuro richiamo. Sono quattro i Docenti che saranno protagonisti del pomeriggio domenicale. Francesca Monego (nella foto, violino), Maria Ronchini (viola), Alberto Drufuca (violoncello), Luca Schieppati (pianoforte). Per l’occasione riuniti assieme in un ensemble che nel nome vuole omaggiare proprio l’ISSM “G. Cantelli”. “L’ensemble Cantelli” omaggerà nella prima parte del concerto Richard Strauss (1864-1949), di cui ricorrono quest’anno i 150 anni della nascita. Del compositore tedesco tardo-romantico verrà eseguito lo splendido  Quartetto op. 13 per pianoforte e archi. Nella tonalità di do minore (una delle più dense di pathos e una delle preferite di Mozart), fu completato nel gennaio del 1885 e pubblicato l’anno successivo. Dedicato al duca Georg II di Meiningen, alla cui corte Strauss lavorò come Kapellmeister, il quartetto fu composto però per un concorso di composizione, che poi Strauss vinse. I riferimenti musicali di questa composizione sono molteplici: Brahms, Schumann ma anche l’immancabile omaggio al classicismo viennese, tanto caro al compositore. Accanto a Strauss il programma propone la musica di César Franck (1822-1890), compositore, organista e didatta belga. Figura di spicco della vita musicale francese nella seconda metà dell’ottocento. Di Franck sarà proposto il Trio op. 1, n.1.