Novara - Avevamo già parlato di My Kayman (Alessandro Camano), il novarese che, caparbiamente, è riuscito a portare in scena la magia dell’atmosfera del pianobar “puro” in Italia e all’estero, ma degno di interesse è stato l’ultimo successo del novarese presso il cultural centre nel quale ha abbandonato per la performance il pianoforte per dedicarsi ad una brillante ed inusuale esibizione percussiva nella quale, con maestria, crea un vero e proprio set di percussioni utilizzando stoviglie e attrezzature da bar creando un sound interessante e spumeggiante che si è sposato alla perfezione con la danza del maestro e ballerino Giuliano De Luca. Lo spettacolo strabiliante, apprezzato ed applaudito dai presenti si è poi concluso con il classico intrattenimento di Mr Kayman che ha coinvolto il pubblico facendolo suonare e divertire grazie anche alle note di cabarettismo che lo contraddistinguono. Sarà possibile rivedere lo spettacolo? “Mai dire mai…, ma anche mai dire “banzai”!” questa la simpatica risposta del Kaimano che aggiunge: “è possibile trovare sul web un breve video che propone un sound di caffettiere, per dare un’idea”.
Lo spettacolo è da considerarsi una parentesi percussiva o la data zero di una lunga serie? Indubbiamente continuano le date: 15 Dicembre nel capoluogo Lombardo “Babila Hotel Bistrot” in formazione “Duo Deno” a presentare “A qualcuno piace Fred” (un omaggio a Buscaglione) riarrangiato per duo acustico di pianoforte, batteria a due voci, kazoo. Prendere ispirazione significa attualizzare il passato attraverso i suoni che lo circondano e cercare qualcosa di completamente nuovo, quell’istante della vita che diventa poesia e che, nel regno dell’improvvisazione dove ideazione e realizzazione si fondono, è tutto. Nella composizione di Camano un’idea può nascere dal semplice suono che si trasforma in una linea melodica da seguire e sviluppare. Tutto diventa musica.
“Forse riusciremo a portare questa performance in quel di Novara. Nel frattempo il Kaymano vi saluta con la mano”…conclude con il suo esilarante saluto in rima.