Share |

Nuovo presidente al Conservatorio G Cantelli di Novara

Novara - Lorenzo Olivieri è il nuovo Presidente del Conservatorio 'Cantelli' di Novara. Sabato 5 settembre il MUR ha provveduto a nominare il nuovo presidente, scelto entro la terna che era stata indicata; subentra alla dott.ssa Anna Belfiore, il cui mandato era scaduto; resterà in carica per il prossimo triennio 2020-2023.

Lorenzo Olivieri, Segretario Generale di Enti Locali, Componente di Organismi Indipendenti di Valutazione; Avvocato, Formatore in materia di Enti locali e Pubblica amministrazione. Una nomina senza dubbio significativa: al vertice del Conservatorio 'Cantelli' si insedia infatti una figura che unisce competenze giuridico-amministrative ed economiche e nel contempo artistiche, segnatamente di ambito musicale; Lorenzo Olivieri ha infatti compiuto studi di chitarra presso il nostro Istituto diplomandosi col massimo dei voti; al diploma ha fatto seguito un'intensa attività concertistica con prestigiosi riconoscimenti internazionali e un variegato impegno interpretativo, discografico e altresì organizzativo su più fronti.

Le sue competenze musicali, in primis, costituiscono pertanto la miglior premessa e garanzia per una guida competente del Conservatorio, Istituzione della quale conosce problematiche e peculiarità.

Il suo profilo professionale annovera vaste competenze di ambito amministrativo e contabile, esperienze maturate in veste di Segretario Comunale, figura che ha ricoperto presso diversi Comuni, a partire dal 1998, nel Verbano-Cusio-Ossola e nell'hinterland milanese. Dallo scorso maggio Lorenzo Olivieri ricopre tale incarico per i Comuni di Abbiategrasso e Castano Primo. È inoltre Presidente del Nucleo di Valutazione di svariati Comuni del Milanese e Formatore del personale.

Novarese di nascita e formazione, professionalmente ed affettivamente legato alla città di San Gaudenzio, Lorenzo Olivieri ne conosce bene il tessuto sociale  e le peculiarità; competenze linguistiche e di ambito informatico, nonché provate ed apprezzate doti relazionali nella gestione di team di lavoro completano proficuamente la sua figura professionale ponendolo nelle condizioni migliori per un approccio moderno, qualificato e interdisciplinare alla guida del nostro Conservatorio.