Novara - La rassegna CONvergenze Visionarie, organizzata dal gruppo novarese de “I Visionari” presenta l’ottavo e ultimo spettacolo il 16 marzo 2018 ore 21,00 all’interno del Teatro Faraggiana, con il quale chiuderà il programma dedicato alle giovani compagnie vincitrici del Progetto “Italia dei Visionari”. Lo spettacolo della Compagnia Borgobonò, intitolato “In ogni caso nessun rimorso” è una piece teatrale liberamente ispirata al romanzo di Pino Cacucci, che racconta la storia di Jules Bonnot, ambientata tra Francia, Italia, Inghiliterra e Belgio tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900. Il regista Mauro Pasqualini, accompagnato da Andrea Sorrentino ed Elisa Proietti, con musiche originali dal vivo di Adele Pardi porta in scena la storia di un epoca, in cui i protagonisti non sono solo i personaggi ma anche lo spazio stesso, che, attraverso l’impego di appendiabiti, ruote di bicicletta e pallet, diventa parte integrante della trama e prende vita, grazie al supporto della curatrice del movimento scenico Annalisa Cima.
“Una storia senza genere fatta di corpo, parole e oggetti - come ci spiega Mauro Pasqualini in un’intervista - uno spettacolo vivo, di carne”.
La vicenda narra di Jules e degli uomini che incontrerà, delle scelte che faranno e quelle di cui si pentiranno, di coloro che lo accompagneranno o si metteranno contro di lui: tante storie semplici fatte di speranza, di ideali e di sogni. “Ma come difenderli? Qual è la cosa giusta da fare?”
La compagnia fa da portavoce e rappresenta i diritti di ogni uomo che decide per chi combattere e da che parte stare, affinchè possa realizzare il migliore dei mondi possibili.
“E chi ha ragione?” Il pubblico può decidere se schierarsi e con chi, libero di vedere sul palcoscenico la storia di un’epoca passata o ritrovare i nodi di quella attuale, come in uno specchio.
Questo spettacolo è stato selezionato per In Box 2017,PlayFestival 1.0 e2.0, Italia del Visionari 2017 e ha vinto diversi premi, tra cui ricordiamo Giovani Realtà del Teatro 2013, Bando Giovani Direzioni 2014 e Festival Young Station 5.
Anche per questo appuntamento ricordiamo l’opportunità per tutti i novaresi di poter usufruire degli inviti promozionali distribuiti nei diversi esercizi commerciali della città e validi per richiedere un ingresso gratuito.
Orgogliosi e soddisfatti di questo progetto che ci ha impegnato per un’intera stagione teatrale, cogliamo l’occasione per ringraziare ancora una volta “L’Italia dei Visionari” di Luca Ricci e la Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana, che ci ha permesso di realizzare anche a Novara un programma di questa portata. Vi aspettiamo numerosi per quest’avvincente storia nell’attesa della prossima stagione da portare in scena!