Share |

Omaggio al dialetto novarese a Casa Bossi

Alda Massara

Novara - Penultimo appuntamento con la rassegna “I mattoni e le parole” organizzata a Casa Bossi per questa prima parte di estate 2014, nell’ambito del programma RI-Costruzione2014, promosso dal Comitato d’Amore all’interno del progetto “Cultura e aree urbane - Sistema culturale e Casa Bossi”, sostenuto da Fondazione Cariplo. Sabato 19 luglio, a partire dalle 21.15 la Casa aprirà le sue porte ad una serata all’insegna della tradizione dal titolo Novara Raccontata, la città e il dialetto”, realizzata in collaborazione con le associazioni Cenacolo Dialettale Novarese, Nuares.It e Academia dal Rison. L’incontro nasce con l’intento di “raccontare” appunto, la città attraverso le parole e le atmosfere dei poeti dialettali a cui sarà data viva voce. Letture, musica, cultura: tutta rigorosamente “made in Novara”.

Un omaggio speciale sarà dedicato al celebre gruppo “I Cinq da Nuara” (alias Giulio Carlo Genocchio, Maria De Angelis, Sandro Bermani, Luisa Falzoni e Dante Ticozzi) i cui versi saranno letti da Paolo Nissotti, Cristina Negri, Fernanda Pagani, Annarosa Borioli e Gianfranco Pavesi.

Alcuni esponenti del Gruppo dell’Accademia dal Rison  (Luigi Ceresa, Angelo Ettore Colombo, Franco Giuffrida, Annamaria Balossini e Giuseppe Tencaioli) interpreteranno di fronte al pubblico altrettante poesie dedicate a Novara e alla “Novaresità” così come farà il Gruppo del Cenacolo Dialettale composto da Cristina Negri, Abele Lino Antonione, Alda Massara (nella foto), Antonio Ferrari, Fernando Mella e Carlo Castelli.

Le letture saranno intervallate da brani musicali in dialetto di Marco Tamagni, che terminerà con la sua canzone dedicata proprio a Casa Bossi. Durante tutta la serata saranno proiettate immagini antiche di Novara e dei suoi dintorni. Condurrà Eleonora Groppetti, responsabile delle pagine culturali del “Corriere di Novara”. Ingresso 5 euro. Per prenotare scrivere una mail a casabossinovara@gmail.com oppure chiamare il numero telefonico 0321 398485.