Novara - Il Progetto di Valorizzazione di Casa Rognoni nasce con lo scopo di tutelare, salvaguardare, promuovere e valorizzare Casa Rognoni Salvaneschi, sia dal punto di vista materiale che da quello del patrimonio culturale immateriale che permea la storia e gli interni del palazzo. Edificato nel XIV secolo, in una delle vie più centrali della città di Novara, ospita in una porzione di immobile un’esposizione permanente del patrimonio familiare di Alessandra Rognoni e del marito Franz, donato alla Città di Novara e costituito da arredi, dipinti, ricami, abiti, strumenti professionali e giocattoli antichi. La sua importanza nasce dalla testimonianza del “legame esistente fra i novaresi e la loro città. Il lascito del 1985 di Alessandra Rognoni Salvaneschi ha offerto alla collettività il prezioso arredo della famiglia, insieme con l'edificio che le ha sempre ospitate: un palazzo quattrocentesco situato in una delle vie urbane più centrali. Gli oggetti e le collezioni d'arte, conservati negli appartamenti abitati da Alessandra Rognoni fino alla sua morte, sono il frutto della costante e condivisa passione sua e del marito, che raccolsero, nelle stanze della raffinata abitazione cittadina e nei locali di servizio, il maggior numero possibile di documenti di cultura materiale che poterono raccogliere nell'ambiente novarese. Vi si trovano infatti pizzi, ricami ottocenteschi, abiti; ceramiche; strumenti professionali e di mestiere; attrezzi da lavoro domestico e un'importante raccolta di giocattoli d'epoca.” (Fonte sito del Comune di Novara).
Con lo scopo di aprire le porte al lavoro fatto e ai progetti futuri sul Cortile della casa e sul prezioso Museo del Giocattolo, siamo ad invitarvi a partecipare Domenica 11 Luglio alle 11 al seguente programma:
ore 10 - apertura
ore 11 - inaugurazione giornata
Presentazione progetto complessivo a cura di Pro Loco Novara
Saluti istituzionali Sindaco di Novara o referente
Saluti istituzionali Presidente Provincia di Novara o suo referente
Presidente Federmanager - partner e sponsor del progetto
Presidente Museo Storico Rossini
Presidente Società Storica Novarese
Presidente Gruppo Scorpion
Consigliere Novaresi Nel Mondo
Associazioni di Categoria
GiGroup – Agenzia per il lavoro
Liceo delle Scienze Umane Bellini e Liceo Artistico - Dirigenza, Docenti e Studenti presentano in breve il lavoro svolto e da svolgere sulle collezioni e sull'architettura della Casa
Poesia dialettale dedicata ad Alessandra Rognoni Salvaneschi di Renato Garbasso
Chiusura momento istituzionale
12:30 - 13:30 piccola degustazione Tè freddo e frutta a cura di "La Caffe'Te'...ria" di via Mossotti 12a
14:00 - laboratorio sartoriale realizzato appositamente a cura di Anna Borrelli (1h30 - gratuito - su prenotazione 333.5355821)
15:30 Laboratorio di origami - giochiamo con la carta a cura di Alessandra Airoldi (1h - gratuito - su prenotazione 340.5451019)
16:30 - laboratorio sartoriale realizzato appositamente a cura di Anna Borrelli (su prenotazione)
18:00 - chiusura Museo del Giocattolo, fine giornata e chiusura Cortile Casa Rognoni Salvaneschi
L'incontro si terrà all'aperto, in cortile, seguendo le normative Covid-free. Non vi sarà obbligo di prenotazione se non per i laboratori, ma nel caso di flusso maggiore del previsto sarà cura dell'organizzazione far rispettare ingressi contingentati. La capienza del museo è al massimo di 5 persone alla volta.