Share |

OTTO IN BUCA A GENOVA

foto Mario Finotti

Novara - Non si ferma il cammino di Otto in Buca, lo spettacolo frutto della terza edizione di Scienze in Atto, il progetto di divulgazione scientifica ideato dal Teatro Coccia di Novara in collaborazione con Eniscuola e rivolto nella stagione 2017/2018 alle scuole secondarie di Venezia e di Mestre.  Dopo le tappe di maggio a Mestre e Gela, lo spettacolo inaugura la 23ª edizione del Salone della Scuola, della Formazione, dell’Orientamento e del Lavoro Orientamenti a Genova,martedì 13 novembre alle 10.30 nella Sala Maestrale del Centro Congressi – Porto Antico.

Obiettivo di Scienze in Atto è quello di favorire la divulgazione e lo sviluppo scientifico attraverso l'elaborazione e la rappresentazione di un testo teatrale. La scienza fornisce i contenuti e l’arte teatrale gli strumenti tecnici e creativi per comunicarli. Il progetto mira ad avvicinare i ragazzi a temi scientifici e a favorirne una personale rielaborazione attraverso l’ideazione e la scrittura di un testo teatrale.

Nell’edizione 2017/2018 erano coinvolti i ragazzi del Liceo Classico Franchetti di Mestre, del Liceo Scientifico Giordano Bruno di Mestre e del Liceo Classico Europeo Foscarini di Venezia- circa 60 ragazzi - che hanno seguito dei seminari di formazione scientifica sul tema della “bioraffinazione” a cura di Eni. In seguito, coadiuvati dalla drammaturga  Federica Di Rosa, i ragazzi hanno lavorato alla creazione di un testo di prosa. Il lavoro è stato sviluppato a partire da un classico del teatro, “Il giardino dei ciliegi” di Anton Cechov, i cui aspetti di struttura e contenuto sono stati poi sviluppati seguendo il tema della bioraffinazione.

L’obiettivo è stato quello di lavorare sulla trasposizione del testo, creando una drammaturgia autonoma in tre atti: una volta ideata una struttura comune, ogni classe si è occupata di sviluppare e scrivere un singolo atto.

Il Teatro Coccia si è occupato della messa in scena dello scritto prodotto dagli studenti, avvalendosi di attori professionisti, con la regia di Mercedes Martini.

Lo spettacolo - dal titolo “Otto in Buca” -  è la storia di sette personaggi e di un giardino che non dà più frutti. Le loro vite rotolano come su un tavolo da biliardo, il passato sta scivolando via per sempre e ognuno di loro cerca di dare il colpo giusto per far andare la palla in buca. Smarriti, nostalgici, idealisti, conservatori e innovatori, in questo gioco si muovono come possono e come riescono.

Sullo sfondo, una provincia veneta e una vecchia raffineria che rischia di chiudere. All’orizzonte, una nuova possibilità per far rinascere quel luogo: la bioraffineria.

“Il giardino dei ciliegi” di Cechov è la base da cui siamo partiti per costruire la nostra storia e i nostri personaggi, che degli originali mantengono il carattere e la visione del mondo. Il lavoro di riscrittura del testo ha permesso di raccontare il tema scientifico senza snaturare l’opera ma esaltandone i contenuti, con uno sguardo al presente e al futuro.

 

Nel ruolo di Firs Alberto Mancioppi, Anja Selene Demaria, Lopachin Giovanni De Giorgi, Gaev Alberto Fasoli, Trofimov Gilberto Giuliani, Varia è Federica Kessisoglu, Liuba Paola Morales.

 

ENISCUOLA

Eniscuola è un progetto che da trent’anni porta nelle scuole italiane e internazionali la cultura dell’energia e dell’ambiente. Lo fa con modalità innovative e con linguaggi che intercettano la curiosità e gli interessi dei ragazzi. La multimedialità e l’uso dei social sono da tempo alcuni degli strumenti utilizzati dal progetto per fare in modo che i ragazzi approfondiscano le diverse tematiche (tutte di ambito scientifico) secondo la logica e la modalità dell’edutainment. Il sito eniscuola.net, contenitore di progetti, informazioni, costantemente aggiornato e arricchito, conta ad oggi quasi due milioni di accessi l’anno, ponendosi come il riferimento privilegiato per tutti coloro che vogliono informarsi sulle tematiche dell’energia.

 

FONDAZIONE TEATRO COCCIA

Con i suoi oltre 900 posti, il Teatro Coccia di Novara ospita circa 120/130 recite a stagione. L’offerta comprende spettacoli di prosa, balletto, teatro musicale e varietà, teatro comico, concerti di musica classica e jazz, eventi speciali e monologhi autoriali, spettacoli dedicati al pubblico delle famiglie, concerti di cantautori e musica pop e rock, mantenendo il cuore della sua programmazione nell’opera lirica.

Il Coccia è il cuore culturale della città di Novara e l’unico teatro di tradizione del Piemonte.

La Fondazione Teatro Coccia si prefissa un obiettivo con il lavoro costante di questi ultimi anni: tessere quel filo che unisce tradizione e futuro, repertorio e innovazione, artisti affermati e giovani di talento, formatori e allievi che - attraverso un percorso artistico - possano avvicinarsi ancora di più al mondo dell’opera e della musica.

Un percorso che ha inteso valorizzare la gloriosa tradizione del teatro, sempre con uno sguardo rivolto al futuro. Rivolto ai giovani, quindi - attraverso progetti professionalizzanti per i giovani e di avvicinamento all’opera per il pubblico - e alla città, con la ricerca di stimoli per un nuovo pubblico e la cooperazione artistica con altri teatri.