Novara - La parata delle ballerine “in rosa” guidate dalla Dirty Dixie Jazz Band e, a seguire, lo spettacolo “Il castello che danza” promosso nel cortile del Castello dalle scuole di danza Danza Viva, Città della Danza e Centro Danza Buscaglia che ha registrato un’ottima partecipazione superando le 350 presenze. Sabato 30 settembre, a Novara, si è inaugurato l’Ottobre Rosa Lilt, programma di iniziative realizzato da Lilt Novara Onlus conComune di Novara e Confartigianato Imprese Piemonte Orientale con il patrocinio di Rete Oncologica Piemonte e Valle d’Aosta, Azienda Ospedaliero Universitaria “Maggiore della Carità”, Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Novara e con il sostegno di Associazione Pubblica Assistenza Novara Soccorso Onlus per “Lilt for Women – Campagna Nastro Rosa” con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione femminile rispetto alla prevenzione e cura del tumore al seno.
Le iniziative proseguiranno per tutto il mese, culminando con le visite senologiche gratuite in piazza Duomo a Novara; visite che cominceranno già, questo fine settimana a Oleggio Castello sabato 7 ottobre a partire dalle 9.30 nell’Ambulatorio in Via Manzoni 9.
L’Ottobre Rosa Lilt, quest’anno, però, “attiva anche il gusto”. Alcuni bar e ristoranti della città hanno, infatti, aderito alla campagna con l’iniziativa “Piatto in rosa”. Ogni locale che ha scelto di partecipare, prevederà per tutto il mese di ottobre, nel proprio menu, un “Piatto in Rosa”. Per ogni “Piatto Rosa” acquistato, un contributo sarà devoluto a Lilt Novara Onlus.
Hanno aderito, fino ad ora, all’iniziativa 11 attività: Caffè Rossanigo di Novara, Ristorante Hosteria L’Ovale di Novara, Ristorante Convivium di Cravero di Novara, L’Allegra Cucina di Novara, Civico 27 di Novara, Opificio di Novara, La Locanda delle due Suocere di Novara, Circolo XXV Aprile di Novara, Beer&Ria di Novara, Bar Corona di Novara e La Doppierina di Novara ma la possibilità di partecipare è assolutamente aperta e gradita.