Share |

PALAZZO NATTA OSPITA LA MOSTRA DEDICATA AD ANGELO BOZZOLA

Novara - La Provincia di Novara, in collaborazione con la Prefettura, ospita una Personale dedicata ad Angelo Bozzola, scultore galliatese di fama internazionale. L’iniziativa, a un anno dalla scomparsa del maestro, è stata presentata a Palazzo Natta dal Presidente della Provincia, Diego Sozzani, alla presenza del Presidente della Fondazione, Lino Bozzola, figlio di Angelo, e della nipote dell’artista, Giorgia Bozzola.
Presente anche il critico Giorgio Forni, amico personale dell’artista e collaboratore della mostra “Angelo Bozzola. Un protagonista dell’arte italiana del ’900. Gli anni 50”, che sarà inaugurata venerdì prossimo 30 settembre.
“Prima ancora che in qualità di Presidente – ha commento Sozzani – sono qui in veste di appassionato di arte moderna; soprattutto della scuola novarese, che in Bozzola aveva il suo capofila”. Lo stile di Bozzola è riconosciuto per via delle sue forme, innovative e coinvolgenti. “Soluzioni certamente non casuali – ha aggiunto Sozzani – ma frutto di studi accurati, nonché di un percorso artistico e umano entusiasmante. Angelo Bozzola era un precursore e un trascinatore, capace di avvicinare all’arte tutti, dagli esperti ai neofiti”. Il Presidente ha quindi precisato che “questo importante evento contribuisce a diffondere l’arte novarese al di là dei nostri confini, così come a rafforzare la nostra identità culturale, restituendo alle persone il senso della bellezza e avvicinandole, al contempo, alle istituzioni”.
Giorgio Forni, direttore della Fondazione Sartirana Arte e proprietario dell’omonimo Castello, ha spiegato che l’iniziativa rientra in una programmazione più ampia. “Artisti come Bozzola – ha dichiarato – riescono a sfruttare gli spazi, conciliando arte e architettura. In questo modo gli spazi esaltano le opere e viceversa, come accadrà qui a Palazzo Natta tra una settimana”. Una filosofia che accomuna alla Fondazione Bozzola le Fondazioni Pomodoro, Cogni e Sartirana, in collaborazione con Fondazione Cariplo. “Un connubio fondamentale anche in vista di Milano Expo 2015”, ha concluso Forni.