Novara - Durante l’udienza in Vaticano, Papa Francesco ha ricevuto in dono da Motomorphosis, l’Associazione culturale senza scopo di lucro che promuove un progetto di sensibilizzazione sociale sul tema della sicurezza stradale, una monotipo in vetroresina della Motoparade. Entrata in Vaticano scortata dalla Polizia di Stato, la monotipo è stata decorata con frasi sul tema dell’educazione, della mobilità e della sicurezza da Alessandra Barocco, calligrafa e artista novarese. Il discorso di Papa Francesco è stato dedicato alla famiglia e, mai come nel caso della sicurezza stradale, i genitori giocano un ruolo fondamentale. “I padri devono trovare il tempo, al di là degli impegni di lavoro” ha detto il Pontefice “da dedicare ai propri figli, devono giocare con loro per aiutarli a diventare adulti”.
E se è vero, come si dice, che i figli sono lo specchio dei propri genitori, coloro che da piccoli osservano comportamenti virtuosi alla guida, da grandi ne imiteranno il rispetto delle regole e della vita delle persone con cui condivideranno la strada.
Motomorphosis ha scelto la moto come mezzo di comunicazione perché nella circolazione è il mezzo più esposto ai pericoli ma non per questo i messaggi dell’Associazione vogliono soffermarsi solo sulle due ruote, infatti sono diretti anche e soprattutto a tutti coloro che ne condividono la circolazionee in particolar modo ai futuri neopatentati.
Fortemente voluto da Andrea C.C. Ducati, Presidente di Motomorphosis, il nome rappresenta chiaramente il DNA del progetto: MOTO-MORPHOSIS. Parte infatti da un concorso che prevede la presentazione di un’idea creativa, grafica, estetica per “vestire” la silhouette di una moto disegnata in esclusiva da Pino Spagnolo per l’Associazione (da proporre a partire dal 19 gennaio ed entro il 19 giugno).
Tra tutte le proposte pervenute ne saranno selezionate cinquanta che saranno riprodotte da artisti che realizzeranno in vetroresina la moto in formato 1:1 per poter partire da Milano nell’estate 2016 con la Motoparade europea che coinvolgerà molte piazze internazionali.
Motomorphosis può contare sul sostegno di partner quali: Polizia di Stato, Confindustria, Ancma, Regione Lombardia, EICMA, Star Team, Clear Channel, Ducati, Suzuki, Honda, Kawasaki, Brembo, Bridgestone, ATEQ, CR&S, Nikon, Philips, Sharp, Blachere, Maimeri, GP GAPI Paints, Spagnolo Design, ACMO, Moto Parking, Sonos, REFE, Guidare Pilotare.
Per ulteriori informazioni: www.motomorphosis.net.