Pernate - Tante le compagnie al debutto sul palco del Teatro Sant’Andrea. Al via la nuova stagione teatrale di Pernate. Il sipario si alzerà sabato 12 ottobre nello spazio di via Turbigo 8. In cartellone dieci serate con altrettanti spettacoli messi in scena dalle compagnie del territorio e da gruppi provenienti dalla Lombardia e dall’Emilia Romagna. «Rispetto a qualche anno fa – spiegano Danilo Abbienti e Giorgio Gallese che si occupano della programmazione – stiamo puntando sempre più sulla qualità. Questo significa privilegiare anche compagnie al di fuori della provincia: abbiamo tante richieste dal territorio ma cerchiamo di abituare il nostro pubblico, che conferma un alto numero di abbonati, a proposte che vengono dall’esterno». Sono ben cinque le compagnie teatrali che esordiscono a Pernate: “Il Volto di Velluto”, “Gli Adulti”, “Filodrammatica Orenese”, “Quarta Parete” e “Non Solo Teatro”. Accanto alle novità la conferma di chi ha dato negli anni garanzia di qualità. Da parte degli organizzatori un ringraziamento agli sponsor che sostengono la stagione: la campagna abbonamenti è aperta (la capienza del teatro è di 200 posti) e i prezzi sono invariati rispetto allo scorso anno. Biglietti: 10 euro l'intero con possibilità di abbonamento a tutta la rassegna al costo di 60 euro; ridotto studenti a 5 euro; ridotto over 65 a 7 euro. Per le prenotazioni la mail è prenotazioneonline@cinemapernate.it. Il cartellone è disponibile sul sito www.cinemapernate.it. Gli spettacoli hanno inizio alle 21.15.
Al via sabato 12 ottobre con la “Nuova Compagnia Anni Verdi” di Somma Lombardo che mette in scena “Parenti serpenti”, amara e divertente commedia di Carmine Amoroso: racconta un Natale a casa degli anziani genitori che aspettano tutto l’anno quel momento per rivedere i figli ormai lontani.
Sabato 26 ottobre sul palco “Il Volto di Velluto” di Brenta (Varese) con “Uova al tegamino”, divertente commedia del giovane autore Matteo Tibiletti incentrata sulla complessità dell’universo femminile contemporaneo e sulla ricerca della libertà personale.
Sabato 9 novembre sarà la volta della compagnia “Gli Adulti” di Buccinasco: presenta “Due dozzine di rose scarlatte”, moderno adattamento del capolavoro di Aldo De Benedetti che vede come protagonista una coppia borghese alla ricerca di evasione.
La “Filodrammatica Orenese” di Vimercate sabato 23 novembre sarà in scena con “Una sera vera”: libero adattamento del film omonimo di Roman Polanski, racconta di due coppie di genitori che si incontrano perché i loro figli sono stati coinvolti in una rissa.
A chiudere la prima parte della stagione sarà “Quarta Parete” di Piacenza sabato 7 dicembre con “La Locandiera”: un classico di Goldoni “rivisitato” in alcune scelte registiche per offrire uno sguardo nuovo della celebre commedia.
Si riprenderà nel 2020: sabato 18 gennaio dalla Lombardia arriva il “Gruppo Teatro Bussero” con “Gente di facili costumi”: una prostituta e uno scrittore sullo sfondo di una società in cui il rispetto dei valori umani non trova più spazio.
Sabato 1° febbraio nuovo spettacolo dei novaresi “Tanto di Cappello Teatro” con “L’ultimo ballo”: racconto di una minuscola storia come tante ne accadono nei grandi condomini di qualsiasi città.
Sabato 15 febbraio la compagnia “Non solo teatro” di Calusco d’Adda (Bergamo) presenta “Ucciderebbe mio marito?”, commedia brillante di Fiammetta Veneziano: lo studio legale Ross & Duvall viene coinvolto nelle vicissitudini di due donne profondamente diverse ma con un unico obiettivo comune...
Sabato 29 febbraio un altro ritorno, quello della compagnia novarese “Teatro Instabile”, in scena con “Chi ha ucciso chi”: farsa giallo-comica che ruota intorno a uno strano omicidio sempre più ingarbugliato con un finale a sorpresa.
A chiudere saranno sabato 14 marzo i giovani del “Terzo Polo” con “Profondo Giallo”: la compagnia novarese si cimenta nell’intricata vicenda dettata da un inedito e bislacco giallo, all’insegna della parodia e di un genuino sberleffo alla tradizionale letteratura di mistero.