Novara - Si terrà sabato 26 ottobre alle ore 16.30 la passeggiata per ricordare i partigiani caduti a Novara il 24 ottobre 1944 quando la squadraccia di Vincenzo Martino e del questore Emilio Pasqualy preleva dalle carceri, uccide e massacra Giovanni Bellandi, Ludovico Bertona, Aldo Fizzotti, Vittorio Aina, Mario Campagnoli, Emilio Lavizzari e Giuseppe Piccini. «Un momento pensato per chi non potrà partecipare alle celebrazioni ufficiali, ma vuole comunque conoscere e ricordare una delle pagine più buie della storia della nostra Città. Sarà un momento animato da tanti ragazzi giovani che leggeranno in diverse tappe documenti significativi per onorare la Memoria dei partigiani caduti e provare a riflettere insieme sul compito che tutte e tutti noi abbiamo oggi» il commento di Pietro Favaretto, presidente di SerMais.
SerMais, da anni impegnata nel campo della Memoria, organizza l’evento insieme all’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea “Piero Fornara” che affida il suo commento a Elena Mastretta «Con l’auspicio che nasca nei confronti della vicenda, una nuova forma di conoscenza e di rispetto, utile al mantenimento della memoria collettiva e che non può più essere affidata solo ai momenti istituzionali e della quale tutti i novaresi devono farsi carico. Per questo abbiamo deciso di proporre alle scuole una serie di visite durante il mese di novembre, grazie alla disponibilità delle guide ATL e di una vasta rete di volontari».
Michela Cella per ANPI, che patrocina l’iniziativa, si dice «contenta della scelta di tornare a passeggiare tra i luoghi della Memoria e della Resistenza il 24 ottobre, come facciamo in tanti altri momenti dell’anno. Un altro evento in un anno ricchissimo che ci vedrà impegnati, tutte e tutti insieme, sempre dalla stessa parte».