Share |

PASSIO, A NOVARA TRE GIORNI DI SPIRITUALITÀ, CULTURA E ARTE

Preghiera, riflessione e musica con Redaelli, De Bortoli e la Cappella del Duomo
Ferruccio De Bortoli

NovaraGiovedì 10 marzo, cinque veglie di preghiera simultanee in città - È un appuntamento di meditazione e preghiera a dare il via, contemporaneamente in cinque chiese della città, alla tre-giorni di spiritualità, cultura e arte proposta a Novara da Passio giovedì 10, venerdì 11 e sabato 12 marzo. Alle ore 20.45 di giovedì 11 marzo in Duomo e nelle chiese di Sant’Antonio, Madonna Pellegrina, Santa Maria alla Bicocca e San Francesco alla Rizzottaglia hanno inizio veglie di ascolto, canto e preghiera, diversamente ispirate all’unico titolo “Rinascere dall’Alto” e all’anelito alla pace per la città degli uomini, percorsa oggi da venti di guerra.

Venerdì 11 marzo, in Duomo Occidente e Islam a confronto - Occidente e Islam si confrontano nel Duomo di Novara venerdì 11 marzo, alle ore 20.45, quando Riccardo Redaelli (docente di Storia e istituzioni dell’Asia all’Università Cattolica di Milano), introdotto dal vescovo mons. Franco Giulio Brambilla, parla di storia e di attualità di Istanbul – l’antica Costantinopoli, capitale dell’Impero Romano di Oriente e poi dell’impero Ottomano – trattando il tema “Cristianesimo e Islam dinanzi alle sfide del presente”. Il commento musicale è affidato alle suggestive sonorità armene proposte, con strumenti originali, da Giuseppe Dal Bianco. Per accedere è necessario presentare il green pass. L’evento viene trasmesso anche in diretta live-streaming sul canale YouTube di Passio Novara (www.youtube.com/user/passionovara/live).

Sabato 12 marzo (ore 17), Ferruccio De Bortoli (foto) al Broletto - Un “gregge smarrito”. È l’immagine provocatoria per descrivere la Chiesa nel tempo della pandemia, che Passio propone al pubblico riunito sabato 12 marzo, alle ore 17, nel salone dell’Arengo del Broletto di Novara per incontrare Ferruccio De Bortoli (giornalista ed editore, ex direttore del Corriere della Sera e de Il Sole 24 Ore), chiamato a trattare il tema “Il gregge smarrito. Chiesa e società nell’anno della pandemia”. Un ritratto impietoso, ma realistico, della Chiesa italiana e del suo ruolo all'interno della società e della cultura alla luce del difficile banco di prova degli eventi recenti, per sondarne punti deboli e potenzialità. Interviene all’incontro il vescovo di Novara, mons. Franco Giulio Brambilla. Per accedere è necessario presentare il green pass. L’evento viene trasmesso anche in diretta live-streaming sul canale YouTube di Passio Novara (www.youtube.com/user/passionovara/live).

Sabato 12 marzo (ore 20.45), in Duomo il Requiem di Mozart - È Mozart ad aprire nel Duomo di Novara, sabato 12 marzo, alle ore 20.45, il percorso degli eventi musicali proposti da Passio. La Messa da Requiem K 626 viene eseguita dal coro e dall’orchestra Cappella musicale del Duomo di Novara, con i solisti Annalisa Ferrara (soprano), Marina Tornaghi (contralto), Riccardo Rigo (tenore), Mario Tahtouh (basso) e Christian Tarabbia all’organo, diretti da Paolo Monticelli. Per accedere è necessario presentare il green pass.