Novara - “Pensieri per la testa”: è questo il titolo della rassegna d’incontri con tre straordinari autori, testimoni eccellenti di un pensiero libero e profondo tipico dei grandi maestri che lo sanno trasformare in parola che la Fondazione della Comunità del Novarese Onlus, in collaborazione con Circolo dei lettori e Libreria Lazzarelli propone, per celebrare, come ormai tradizione, anche a Novara, la “Settimana Mondiale del Cervello”. La Fondazione della Comunità del Novarese Onlus sostiene la “Settimana Mondiale del cervello” 2017 (quest’anno fissata dal 13 al 19 marzo); occasione che si propone di richiamare l’attenzione sul funzionamento del cervello e sugli sviluppi che la ricerca ha avuto con il trascorrere degli anni. Coordinata dalla European Dana Alliance for the Brain in Europa, dalla Dana Alliance for the Brain Iniziatives e dalla Society for Neuroscience negli Stati Uniti, la “Settimana Mondiale del Cervello” è il frutto di un coordinamento internazionale a cui partecipano le Società Neuroscientifiche di tutto il mondo e, dal 2010, anche la Società Italiana di Neurologia.
FCN sostiene l’iniziativa con lo scopo di promuovere e raccogliere donazioni per i suoi tre fondi che riguardano l’ambito delle neuroscienze e che, nello specifico, sono:
• Fondo per la Ricerca sulle Malattie del Motoneurone e della Mielina che promuove iniziative di ricerca, studio e attività clinica. Il livello di condivisione da parte della comunità novarese delle finalità perseguite dal Fondo, in soli sei anni, si è rivelato molto alto;
• Fondo Enrico Geuna per la Neurochirurgia, promosso in memoria del prof. Enrico Geuna, luminare nel campo della neurochirurgia che, giunto all’Ospedale di Novara nel 1968, contribuì a creare nel nostro territorio una scuola d’eccellenza di fama nazionale. Il Fondo promuove le iniziative di ricerca, studio e attività clinica nel campo della neurochirurgia, svolte sul territorio della Provincia di Novara. Attraverso le proprie erogazioni e le donazioni raccolte, il Fondo si propone di permettere all’equipe neurologica novarese di accrescere i già alti standard professionali;
• Fondo Alzheimer: Assistenza Formazione Ricerca destinato alla promozione di progetti e iniziative, riguardanti l’assistenza, la formazione e la ricerca sulla malattia di Alzheimer, realizzati da A.M.A. (Associazione Malati di Alzheimer) Novara Onlus.
«Ogni anno, nel mese di marzo – commenta il Presidente della FCN Dott. Cesare Ponti – i risultati più interessanti della ricerca scientifica vengono portati a conoscenza del grande pubblico di tutto il mondo. I fondamenti della natura dell’essere umano ossia il ricordo, il pensiero e anche la parola “abitano” un luogo ben preciso dell’anatomia dell’uomo: il cervello. La nostra Fondazione sostiene la “Settimana del cervello” in quanto occasione per confrontarsi e porsi delle domande. Non solo sui progressi nell’ambito della ricerca, sulle terapie delle malattie neurologiche e psichiatriche e sulla prevenzione ma anche sul pensiero stesso che è componente fondante del singolo e strumento di condivisione di idee, progetti e buone prassi all’interno della comunità».
Il pensiero, quindi, “abitante privilegiato” delle stanze della mente che si lega all’azione ma anche all’emozione e che si esprime nei campi della scienza, della filosofia, della letteratura, dell’etica di cui gli ospiti che interverranno durante la rassegna sono esponenti tra i più illustri.
«Abbiamo scelto, proprio in quest’ottica – commenta ancora il Presidente Ponti – di proporre alla città una rassegna di tre incontri con uomini di cultura che conducano il pubblico a riflessioni legate al mondo della scienza, della letteratura, della filosofia e del sentimento; del pensiero, in sintesi, a 360 gradi».
La rassegna, organizzata in collaborazione con Circolo dei lettori e Libreria Lazzarelli, s’intitola “Pensieri per la testa” e prevede tre incontri con altrettanti ospiti straordinari; voci illustri del nostro tempo che condurranno il pubblico nei meandri della mente e non solo. Le strepitose voci saranno quelle di Marco Malvaldi (venerdì 17 marzo), Armando Massarenti (martedì 28 marzo) ed Edoardo Boncinelli (giovedì 30 marzo); tris d’assi di altissimo livello che consentirà di fornire diverse e interessanti prospettive sul pensiero moderno anche grazie alle riflessioni sugli ultimi lavori, da poco portati alle stampe, dei tre autori.
«I tre autori in rassegna - commenta la Prof. Paola Turchelli, responsabile della sede di Novara del Circolo dei lettori – sanno ricreare “una stanza tutta per sé”, ciascuno a suo modo, in cui la cultura umanistica e quella scientifica trovano non solo una congiunzione ma, per certi versi, diventano un ambito unico, in cui ritrovare le radici della nostra civiltà. Per secoli scienza e letteratura sono rimaste due universi distinti con categorie mentali appartenenti all’una o all’altra ma oggi, finalmente, la dottrina scientifica e il nuovo Umanesimo s’incontrano nella capacità di riservarsi un posto speciale e prossimo attraverso la parola scritta».