Novara - Le librerie novaresi portano in piazza i libri e le loro storie.
IL TEMA - Qual è la voce della carta, oggi? Qual è, e quale sarà, il ruolo del libro nella fluida società culturale di internet, dei nativi digitali, delle nuove tecnologie e degli e-book? E che fine faranno tutte le storie stampate per secoli nero su bianco: scompariranno rosicchiate dai mouse? Le librerie di Novara, al termine del Salone del Libro di Torino (dal 10 al 14 maggio al Lingotto di Torino) che pone al centro del dibattito culturale proprio questi temi, propongono di portare in piazza i libri, le loro storie e, soprattutto, il loro perché.
PerchéLibri è la prima fiera tematica del libro di Novara, un’occasione di incontro tra il ruolo culturale e impalpabile del libro, il suo contenuto, e il suo contenitore di carta, il discendente della prima Bibbia di Gutemberg, all’indomani, forse, di una nuova grande trasformazione.
LA STRUTTURA - PerchéLibri prevede una struttura di vendita espositiva del libro: una grande tensostruttura da15 metri per 20 disposta ad “immagine e somiglianza” del salone del Libro di Torino così da permettere l’immersione fisica e visiva del visitatore all’interno del contenitore fisico delle storie: il libro; l’oggetto la cui evoluzione (o estinzione?) sarà il vero centro del dibattito culturale della rassegna. All’esterno della struttura verrà allestito un teatro-giardino che permetterà, grazie alla presenza delle piante e dei fiori di rendere l’intera manifestazione a “impatto zero” sull’ambiente: il teatro-giardino per l’intera durata del festival, tre settimane, produrrà una quantità di ossigeno che andrà ad ammortizare l’ossigeno “bruciata” per allestire, organizzare e gestire l’intero evento. Un esempio di equilibrio perfetto tra libro, carta e albero.
La funzione del Teatro-Giardino è quella di ospitare la rassegna di incontri, presentazioni, dibattiti e conferenze di PerchéLibri: un calendario nutrito che garantisce, per tutte le tre settimane della rassegna, ospiti, scrittori e autori locali e di respiro nazionale. Tutti gli incontri e le presentazioni avranno come filo conduttore il perché contenuto nell’anima di ogni libro. La manifestazione permetterà di aprire una riflesione sul “ciclo del del libro”, un ciclo che va dall’ossigeno alla pianta che si fa carta, diventa libro, si fa storia e torna ossigeno sotto forma di idea.
LA DURATA - PerchéLibri avrà la durata di tre settimane: dal 16 maggio al 11 giugno.
LA LOCATION - Piazza Puccini, sul fianco sinistro del Teatro Coccia
LE LIBRERIE ORGANIZZATRICI
Libreria Lazzarelli, Via Fratelli Rosselli 45, Portici del Teatro Coccia.
Libreria La Talpa, Viale Roma, 21/F, 28100 Novara.
Booklovers, via Carducci 10, 28100 Novara
Libreria Delle Ore – Viale Ferrucci
La libreria Mondadori – Centro Comm. San Martino
La libreria di piazza delle erbe – Via Rosselli 13
Librinfiera srl – Via Tobler 1 Solbiate Olona